Papa Francesco: l’udienza generale di oggi mercoledì 19 settembre 2018. Il quarto comandamento!

Oggi mercoledì 19 settembre 2018 Papa Francesco ha celebrato l'udienza generale in Piazza San Pietro. Tema del giorno il quarto comandamento.

San Pietro e Paolo, oggi 29 giugno 2019: l'Angelus di Papa Francesco e le celebrazioni a Roma

Durante l’udienza generale di oggi Papa Francesco ha parlato del quarto comandamento ribadendo: “Onorare i genitori, ma ci hanno dato la vita! Se tu ti sei allontanato dai tuoi genitori, fa’ uno sforzo e torna, torna da loro, forse sono vecchi, ti hanno dato la vita. E poi fra noi c’è l’abitudine di dire cose brutte, anche parolacce. Per favore, mai, mai, mai insultare i genitori altrui! Mai si insulta la mamma, mai insultare il papà, mai, mai“. “Fate voi questa decisione interna: da oggi in poi mai insulterò la mamma o il papà di qualcuno. Gli hanno dato la vita, mai insultare i genitori altrui”, ha rilanciato con enfasi il Pontefice.

Udienza Generale di oggi mercoledì 19 settembre 2018: il Papa spiega il significato del quarto comandamento.

Onorare il padre e la madre vuol dire dunque riconoscere la loro importanza anche con atti concreti, che esprimono dedizione, affetto e cura“. “Onora tuo padre e tua madre”. “Che cos’è questo onore?”, si è chiesto Francesco, ricordando che il termine ebraico “indica la gloria, il valore, alla lettera il peso, la consistenza di una realtà”.

Ad esempio, ha spiegato il Pontefice: “Onorare Dio, nelle Scritture, vuol dire riconoscere la sua realtà, fare i conti con la sua presenza; ciò si esprime anche con i riti, ma implica soprattutto il dare a Dio il giusto posto nella propria esistenza“.

Onora tuo padre e tua madre, come il Signore, tuo Dio, ti ha comandato, perché si prolunghino i tuoi giorni e tu sia felice nel paese che il Signore, tuo Dio, ti dà“, si legge infatti nel Deuteronomio. “Onorare i genitori porta ad una lunga vita felice“, ha commentato il Papa, facendo notare che la parola “felicità” nel Decalogo “compare solo legata alla relazione con i genitori”.

Sottolinea Papa Francesco nell’udienza generale di oggi mercoledì 19 settembre 2018: “Può essere facile, spesso, capire se qualcuno è cresciuto in un ambiente sano ed equilibrato”, l’analisi del Papa: “Ma altrettanto percepire se una persona viene da esperienze di abbandono o di violenza. La nostra infanzia è un po’ come un inchiostro indelebile, si esprime nei gusti, nei modi di essere, anche se alcuni tentano di nascondere le ferite delle proprie origini“.

Il quarto comandamento “non parla della bontà dei genitori, non richiede che i padri e le madri siano perfetti. Parla di un atto dei figli, a prescindere dai meriti dei genitori, e dice una cosa straordinaria e liberante: anche se non tutti i genitori sono buoni e non tutte le infanzie sono serene, tutti i figli possono essere felici, perché il raggiungimento di una vita piena e felice dipende dalla giusta riconoscenza verso chi ci ha messo al mondo”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore