Papa Francesco, Angelus: “La dimensione terrena non è l’unica, ce n’è un’altra non più soggetta alla morte”

Oggi Papa Francesco terrà l'Angelus in Piazza San Pietro. Tra poco scopriremo le parole del Pontefice di oggi domenica 10 novembre 2019.

Papa Francesco: Angelus e Santa Messa di Pasqua di domenica 12 aprile 2020

Oggi Papa Francesco terrà come di consueto la domenica l’Angelus in Piazza San Pietro, che verrà trasmesso su Rai 1 alle 12, in collegamento in diretta con Piazza San Pietro all’intero del programma religioso della domenica A sua immagine. Tra poco scopriremo le parole del Pontefice di oggi domenica 10 novembre 2019 riportate all’interno del programma A sua immagine. Nella puntata odierna si celebrerà la 69ª Giornata nazionale del Ringraziamento, dal titolo “Dalla terra e dal lavoro: pane per la vita”, e si parlerà di pane, un alimento che ha un grande valore simbolico.

Gli ospiti in studio nella puntata di oggi di A sua immagine.

Si parlerà dell’importanza del lavoro della terra, il rispetto della biodiversità, il valore naturale e culturale del pane. Per parlare inoltre di questa importante ricorrenza ossia la 69ª Giornata nazionale del Ringraziamento, Lorena Bianchetti ospiterà don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, Roberto Ridolfi, vice direttore generale aggiunto della Fao e Massimo Bramucci, volontario del Banco Alimentare del Lazio.

La Santa Messa dalla Cattedrale di Altamura e l’Angelus recitato da Papa Francesco.

Come di consueto, alle 10.55, la linea passerà alla Santa Messa, e la celebrazione eucaristica di oggi domenica 10 novembre 2019 verrà trasmessa dalla Cattedrale di Altamura (Ba). Alle 12 verrà trasmesso, come ogni domenica, l’Angelus recitato da Papa Francesco in Piazza San Pietro che noi potremo seguire in diretta su Rai 1. Ci ha così spiegato il Pontefice nell’Angelus di oggi domenica 10 novembre 2019: “L’odierna pagina evangelica ci offre uno stupendo insegnamento di Gesù sulla risurrezione dei morti. Gesù viene interpellato da alcuni sadducei, i quali non credevano nella risurrezione e perciò lo provocano con un quesito insidioso: di chi sarà moglie, nella risurrezione, una donna che ha avuto sette mariti successivi, tutti fratelli tra loro, i quali uno dopo l’altro sono morti? Gesù non cade nel tranello e replica che i risorti nell’al di là «non prendono né moglie né marito: infatti non possono più morire, perché sono uguali agli angeli e, poiché sono figli della risurrezione, sono figli di Dio». Così risponde Gesù.

Papa Francesco nell’Angelus di oggi: “La vita sussiste dove c’è legame, comunione, fratellanza; è una vita più forte della morte”

Con questa risposta, Gesù anzitutto invita i suoi interlocutori a pensare che questa dimensione terrena in cui viviamo adesso non è l’unica dimensione, ma ce n’è un’altra, non più soggetta alla morte, in cui si manifesterà pienamente che siamo figli di Dio. Dà grande consolazione e speranza ascoltare questa parola semplice e chiara di Gesù sulla vita oltre la morte; ne abbiamo tanto bisogno specialmente nel nostro tempo, così ricco di conoscenze sull’universo ma così povero di sapienza sulla vita eterna…Gesù risponde che la vita appartiene a Dio, il quale ci ama e si preoccupa tanto di noi, al punto di legare il suo nome al nostro”.

Ha così concluso Papa Francesco: “La vita sussiste dove c’è legame, comunione, fratellanza; ed è una vita più forte della morte quando è costruita su relazioni vere e legami di fedeltà. Al contrario, non c’è vita dove si ha la pretesa di appartenere solo a sé stessi e di vivere come isole: in questi atteggiamenti prevale la morte. È l’egoismo. Se io vivo per me stesso, sto seminando morte nel mio cuore”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore