Papa Francesco, l’Angelus di oggi, 12 agosto 2018, in Piazza San Pietro

Come di consueto, oggi il Pontefice celebra l'Angelus in Piazza San Pietro al cospetto di centinaia di fedeli. Scopriamo quali sono le sue parole.

Papa Francesco, l'Angelus del 18 novembre 2018 per la Giornata mondiale dei poveri

Oggi, domenica 12 agosto 2018, Papa Francesco reciterà l’Angelus in Piazza San Pietro. Il Papa, prendendo spunto dalla lettura odierna, ci ricorda che San Paolo ci invita a non rattristare lo Spirito Santo di Dio. Il Santo Padre spiega che “Per non rattristare lo Spirito Santo è necessario vivere in maniera coerente con le promesse del Battesimo, rinnovate nella Cresima. In maniera coerente, non con ipocrisia: non dimenticatevi di questo. Il cristiano non può essere ipocrita: deve vivere in maniera coerente”.

Papa Francesco ricorda, poi, le promesse battesimale, che sono rinunciare al male e aderire al bene. Il Papa spiega che “Non basta non fare il male per essere un buon cristiano; è necessario aderire al bene e fare il bene. Tante volte capita di sentire alcuni che dicono: “Io non faccio del male a nessuno”. E si crede di essere un santo. D’accordo, ma il bene lo fai? Quante persone non fanno il male, ma nemmeno il bene, e la loro vita scorre nell’indifferenza, nell’apatia, nella tiepidezza. Questo atteggiamento è contrario al Vangelo, ed è contrario anche all’indole di voi giovani, che per natura siete dinamici, appassionati e coraggiosi”.

Papa Francesco, l’incontro con i giovani al Circo Massimo.

Nella giornata di ieri Papa Francesco si è recato al Circo Massimo per incontrare oltre settanta mila giovani italiani provenienti da ben 195 diocesi. Il Santo Padre ha anzitutto fatto il giro dell’area sulla papamobile per benedire i ragazzi acclamanti, poi ha tenuto un bellissimo discorso. “Sapete?”, ha detto il Papa, “I sogni dei giovani fanno un po’ paura agli adulti. Forse perché hanno smesso di sognare e di rischiare, forse perché i vostri sogni mettono in crisi le loro scelte di vita. Ma voi non lasciatevi rubare i vostri sogni”. Il Santo Padre ha poi esortato i giovani a cercare buoni maestri e ad essere a loro volta buoni maestri di speranza e di fiducia verso le nuove generazioni.

Papa Francesco, l’Angelus del 5 agosto 2018: Gesù ci invita a cercare il vero cibo, quello della vita eterna.

Domenica scorsa il Papa, prendendo spunto dalla liturgia del giorno, ha mostrato come la folla vada incontro a Gesù. Al Salvatore, però, non basta che la gente lo cerchi: vuole che lo riconosca e che nell’incontro con Lui vadano oltre la soddisfazione immediata delle necessità materiali, ed invita la folla ad interrogarsi sul significato del miracolo, e non solo ad approfittarne. Il Papa spiega che “Egli, vero “pane della vita”, vuole saziare non soltanto i corpi ma anche le anime, dando il cibo spirituale che può soddisfare la fame profonda. Per questo invita la folla a procurarsi non il cibo che non dura, ma quello che rimane per la vita eterna. Si tratta di un cibo che Gesù ci dona ogni giorno: la sua Parola, il suo Corpo, il suo Sangue”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore