Papa Francesco Angelus 16 giugno, il concetto di attesa fiduciosa

Oggi Papa Francesco celebra l'Angelus di domenica 16 giugno, alle 12 da Piazza San Pietro, trasmesso su Rai 1 .

Papa Francesco Angelus 30 giugno

Il Papa oggi celebrerà l’Angelus in Piazza San Pietro, trasmesso all’interno del programma “A Sua immagine”, in cui si parla del “Salve Regina” e della figura di Maria, in onda domenica 16 giugno alle 10.30 su Rai 1. Ospiti di Lorena Bianchetti, il professor Luigino Bruni economista e teologo della Lumsa e Suor Maria Gloria Riva, fondatrice del monastero delle Monache dell’Adorazione Perpetua. 
La Santa Messa è stata trasmessa dalla Basilica Santa Maria in Trastevere in Roma. Dopo la rubrica “Verso il Giubileo” e alle 12.00 ci sarà l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.

Angelus del 16 giugno, il concetto di attesa fiduciosa

Ci spiega il Pontefice che oggi il Vangelo ci parla del Regno di Dio attraverso l’immagine del seme. Oggi Gesù ci vuole far riflettere sull’atteggiamento dell’attesa fiduciosa, infatti per quanto il contadino sparga bene e coltivi bene il terreno le piante non spuntano subito, ci vuole tempo e pazienza. Quindi è necessario che dopo che lui abbia seminato sappia attendere, che i semi diano i loro frutti, ed ai germogli di crescere abbastanza forti da garantire un raccolto abbondante. Nel frattempo è necessario innaffiare le zolle, tenere pulito, nonostante sembri che in superficie non succeda nulla.

Il Signore ci da tempo a che i semi si aprano, crescano, si sviluppino, fino a portare frutti di opere buone, questo perchè vuole che nel suo campo nulla vada perduto, che tutto arrivi alla piena maturazione e che noi possiamo crescere come spighe cariche di chicchi. Facendo così il Signore ci da l’esempio a seminare fiduciosamente il Vangelo, laddove siamo e poi ad attendere che il seme gettato cresca e porti frutto in noi e negli altri senza scoraggiarci e senza smettere di sostenerci a vicenda.

Essere pazienti ed annunciare intorno a noi il Vangelo

In chiusura possiamo chiederci: “Io lascio seminare in me la parola? Semino con fiducia la parola di Dio anche negli ambienti in cui vivo? Sono paziente nell’aspettare, oppure mi scoraggio perchè non vedo subito i risultati? So affidare serenamente tutto al Signore pur facendo del mio meglio per annunciare il Vangelo? La Vergine Maria ci aiuti ad essere seminatori generosi e fiduciosi del Vangelo!”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news