Papa Francesco, Angelus di oggi domenica 12 gennaio 2020. La Festa del Battesimo di Gesù

Oggi ci sarà il nuovo appuntamento con l'Angelus recitato da Papa Francesco in Piazza San Pietro e trasmesso su Rai 1 nel programma A sua immagine.

Papa Francesco: l'Angelus di domenica 12 gennaio 2020 in Piazza San Pietro

Oggi Papa Francesco, come di consueto la domenica terrà l’Angelus in Piazza San Pietro trasmesso su Rai 1 alle 12. Il programma domenicale A sua immagine condotto da Lorena Bianchetti riserverà il consueto spazio all’Angelus del Pontefice alle 12 in punto. Nella puntata di domenica 12 gennaio 2020 di “A Sua Immagine” verrà dedicato un servizio ed un lungo approfondimento alla Filmoteca Vaticana. Verranno riproposti al pubblico documenti storici, comprese le immagini di Leone XIII.

La Santa Messa dalla Cattedrale dalla Chiesa San Francesco di Paola e l’Angelus di Papa Francesco.

Nella città del Vaticano ha sede la Filmoteca Vaticana, istituita nel 1959 da Giovanni XXIII, e raccoglie film e documentari di speciale interesse e valore artistico e religioso, compresa la prima pellicola realizzata in Italia, con Papa Leone XIII protagonista. Lorena Bianchetti ospiterà don Dario Viganò, studioso e docente di cinema, che ha scritto un libro dedicato proprio alla filmoteca Vaticana, e Vincenzo Corrado, direttore dell’ufficio Comunicazioni Sociali della CEI. Alle 10.55 ci sarà la Santa Messa, trasmessa oggi domenica 12 gennaio 2020 direttamente dalla Chiesa San Francesco di Paola in Palermo. Alle 12.00 ci sarà l’appuntamento atteso da tutti i fedeli con l’Angelus recitato da Papa Francesco in piazza San Pietro.

Ha così sottolineato il Pontefice nell’Angelus di oggi: «Ancora una volta ho avuto la gioia di battezzare alcuni bambini, nell’odierna festa del Battesimo del Signore. Oggi erano trentadue. Preghiamo per loro e per le loro famiglie. La liturgia di quest’anno ci propone l’evento del battesimo di Gesù secondo il racconto del Vangelo di Matteo. L’evangelista descrive il dialogo fra Gesù, che chiede il battesimo, e Giovanni Battista, che vuole rifiutarsi e osserva: “Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?”. Questa decisione di Gesù sorprende il Battista: infatti, il Messia non ha bisogno di essere purificato; è Lui invece che purifica…Egli replica a Giovanni: “Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia”. Il Messia chiede di essere battezzato, perché si compia ogni giustizia, si realizzi il disegno del Padre che passa attraverso la via dell’obbedienza filiale e della solidarietà con l’uomo fragile e peccatore. È la via dell’umiltà e della piena vicinanza di Dio ai suoi figli…È l’atteggiamento della mitezza – è questo che ci insegna Gesù con la sua umiltà, la mitezza –, l’atteggiamento della semplicità, del rispetto, della moderazione e del nascondimento, richiesto anche oggi ai discepoli del Signore…Nell’azione missionaria, la comunità cristiana è chiamata ad andare incontro agli altri sempre proponendo e non imponendo, dando testimonianza, condividendo la vita concreta della gente».

Evidenzia il Pontefice nell’Angelus odierno: «Appena Gesù fu battezzato nel fiume Giordano, si aprirono i cieli e scese su di Lui lo Spirito Santo come una colomba, mentre dall’alto risuonò una voce che diceva: “Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento”. Nella festa del Battesimo di Gesù riscopriamo il nostro Battesimo. Come Gesù è il Figlio amato del Padre, anche noi rinati dall’acqua e dallo Spirito Santo sappiamo di essere figli amati – il Padre ci ama tutti!…Nel Battesimo è venuto lo Spirito Santo per rimanere in noi. Per questo è importante sapere qual è la data del mio Battesimo. Noi sappiamo qual è la data della nostra nascita, ma non sempre sappiamo qual è la data del nostro Battesimo. Sicuramente qualcuno di voi non lo sa… Un compito da fare a casa. Quando tornerete domandate: quando sono stata battezzata? Quando sono stato battezzato? E festeggiare nel cuore la data del battesimo ogni anno. Fatelo. È anche un dovere di giustizia verso il Signore che è stato tanto buono con noi».

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore