Papa Francesco invita i fedeli a credere nella vicinanza e potenza del Signore

Parole toccanti e cariche di speranza quelle pronunciate dal Pontefice nell'angelus di ieri. Ci dipinge il ritratto di un Dio vicino, che aiuta a superare le avversità.

Papa Francesco all'ospedale Gemelli per controlli. Gli ultimi aggiornamenti

Papa Francesco, spesso nell’Angelus e nelle omelie, ci parla del vero volto di Gesù, che non è distaccato e lontano da noi, ma è vicino, misericordioso e compassionevole. Nell’Angelus di ieri, il Papa ha sottolineato, che le prove affrontate con il Signore accanto ci rendono più coraggiosi. La bufera sulla barca, l’agitazione dei discepoli e la calma di Gesù, che addirittura dorme, servono a spiegare “la potenza” del Signore che resta accanto nelle difficoltà, fortificando chi è vicino a lui.

Così anche noi, superando le difficoltà con il suo aiuto, impariamo a fidarci della sua potenza, che va ben oltre le nostre capacità, a superare le incertezze e le esitazioni, le chiusure e i preconcetti, e questo farlo con coraggio e grandezza di cuore.

L’infinita tenerezza e compassione di Dio

In altre omelie, invece, il Pontefice ha posto l’accento sul potere risanante di Gesù. La persona guarita riprende la sua vita normale, pensando subito agli altri e non a sé stessa. L’unico modo lecito di guardare una persona è quella di tenderle la mano per aiutarla a sollevarsi. L’unica. E questa è la missione che Gesù ha affidato alla Chiesa. Dio esprime la sua Signoria nella vicinanza, nella tenerezza e nella compassione. Questa compassione affonda le radici nell’intima relazione con il Padre, da cui traeva la forza per compiere il suo ministero, predicando e operando guarigioni

La continua vicinanza di Dio a tutti noi

Dio non è un padrone distaccato, che ci parla dall’alto. Al contrario, è un padre pieno d’amore che si fa vicino, che visita le nostre case, che vuole liberare e guarire da ogni male del corpo e dello spirito. L’atteggiamento di Dio si può sintetizzare in tre parole, vicinanza, compassione e tenerezza. Abbandoniamo l’idea del Dio che pensiamo di conoscere ed abbracciamo l’idea del Dio, che il Vangelo di oggi ci mostra, che è il padre dell’amore e della compassione, il padre vicino, compassionevole e tenero. Il Vangelo, invece, ci fa vedere che Gesù, dopo aver insegnato nella sinagoga, esce fuori, perché la Parola che ha predicato possa raggiungere, toccare e guarire le persone.

Andare incontro agli altri uscendo dal nostro individualismo

Dio è un padre pieno d’amore che si fa vicino, che visita le nostre case, che vuole salvare e liberare, guarire da ogni male del corpo e dello spirito. Se la Parola di Dio ci spinge a fare come Gesù, ad andare incontro agli altri, la nostra fede matura, non restiamo più “cristiani da sacrestia”, o “da salotto”, ma ci sentiamo chiamati a diventare portatori della speranza e della guarigione di Dio. La compassione di Gesù, la vicinanza di Dio in Gesù è lo stile di Dio. Il desiderio di Gesù non è semplicemente farci grazia ma costruire con noi un rapporto personale. Questa misteriosa e concreta compagnia di Gesù è la base di ogni vero capovolgimento della situazione. Dio ci spinge ad uscire dal nostro egoismo e di renderci disponibili verso gli altri, di sviluppare il ostro spirito altruistico e di solidarietà e vicinanza agli altri.

Dio ci risolleva in tutti i momenti di difficoltà

Il Papa in tante omelie ci ha spinto a cercare il rapporto con Dio, che ci tende sempre la mano nelle nostre difficoltà quotidiane. Quando portiamo avanti i sogni, i progetti, le attese e le speranze, spesso ci scontriamo con le nostre fragilità e debolezze, sperimentiamo sconfitte e delusioni, e a volte restiamo prigionieri del senso di fallimento che ci paralizza. Ma proprio in quei momenti Dio “ci viene incontro e cammina con noi, riapre i nostri occhi e fa ardere di nuovo il nostro cuore. Succede che il fallimento lascia spazio all’incontro con il Signore, la vita rinasce alla speranza e possiamo riconciliarci: con noi stessi, con i fratelli, con Dio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news