Papa Francesco ha aperto oggi 21 febbraio 2019 il primo vertice di lotta alla pedofilia della Chiesa!

Oggi giovedì 21 febbraio 2019 Papa Francesco ha aperto oggi 21 il primo vertice di lotta alla pedofilia, dal titolo "La protezione dei minori nella Chiesa".

Papa Francesco: l'Angelus di domenica 3 marzo 2019 in Piazza San Pietro!

Si è aperto oggi 21 febbraio 2019 in Vaticano il primo grande vertice di lotta alla pedofilia della Chiesa, che terminerà domenica. Papa Francesco nel suo intervento introduttivo ha così dichiarato: “Il santo popolo di Dio ci guarda e attende da noi non semplici e scontate condanne, ma misure concrete ed efficaci da predisporre. Serve concretezza“, e nel corso del lungo discorso ha aggiunto: “La Vergine Maria ci illumini per cercare di curare le gravi ferite che lo scandalo della pedofilia ha causato sia nei piccoli sia nei credenti“, ha aggiunto.

L’obiettivo del vertice dal titolo “La protezione dei minori nella Chiesa”!

Il vertice che si è aperto oggi in Vaticano con i presidenti delle conferenze episcopali di tutto il mondo, dal titolo “La protezione dei minori nella Chiesa“, è stato fortemente voluto dal Pontefice con l’obiettivo di affrontare il tema degli abusi sessuali e la “tutela dei minori”. L’incontro si chiuderà nella giornata di domenica 24 febbraio 2019. Papa Francesco in apertura rilancia: “Servono misure concrete, non scontate condanne.

Il Pontefice si è così espresso in questa importante occasione: “Chiedo allo Spirito Santo di sostenerci in questi giorni e di aiutarci a trasformare questo male in un’opportunità di consapevolezza e di purificazione. Grava sul nostro incontro il peso della responsabilità pastorale ed ecclesiale che ci obbliga a discutere insieme, in maniera sinodale, sincera e approfondita su come affrontare questo male che affligge la Chiesa e l’umanità”.

La composizione del vertice dal titolo “La protezione dei minori nella Chiesa”.

Il comitato organizzatore del vertice è così composto: il cardinale Blaise Cupich, arcivescovo di Chicago (Usa), il cardinale Oswald Gracias, arcivescovo ci Bombay (India), il monsignor Charles Scicluna, arcivescovo di Valletta (Malta), segretario aggiunto della Congregazione per la Dottrina della Fede ed ex “pm” vaticano sui casi di abusi, il padre Zollner, che ne è referente, Linda Ghisoni, sottosegretaria per la sezione laici, e Gabriella Gambino, sottosegretaria per la sezione famiglia del dicastero per i laici, la famiglia e la vita. Il ruolo di moderatore delle plenarie è padre Federico Lombardi, ex portavoce vaticano.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore