Papa Francesco, Angelus 24 dicembre. La gentilezza di Dio da esempio per tutti

Oggi Papa Francesco, nella giornata della Vigilia di Natale, celebrerà l'Angelus di domenica 24 dicembre 2023, trasmesso in diretta su Rai 1.

Papa Francesco, Angelus di oggi domenica 25 febbraio 2024

Il Pontefice celebrerà l’Angelus di oggi, trasmesso all’interno del programma “A Sua immagine”, nella puntata in onda domenica 24 dicembre alle 10.30 su Rai 1, dedicata al presepe. La Santa Messa è stata trasmessa dalla Basilica di San Giovanni in Laterano in Roma. Alle 12.00, come ogni domenica, l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro. Nel Vangelo di oggi si parla del saluto dell’Angelo a Maria.

L’ombra di Dio che ci protegge!

Il Pontefice rimarca nell’Angelus odierno il modo di fare di Dio, che agisce come amore gentile, che abbraccia, che feconda, che custodisce senza fare violenza, e senza ferire la libertà. Questo è il modo di agire di Dio, quello dell’ombra che protegge, ed è un’immagine ricorrente nella Bibbia. L’ombra parla della gentilezza di Dio, ed è come se lui dicesse a Maria ed a tutti noi “Io sono qui per te, mi offro come tuo rifugio, come mio riparo”. Dio ama così, con gentilezza e ci chiama a fare lo stesso. Dobbiamo pensare a tutti, a chi è emarginato, a chi in questi giorni è lontano dalla gioia del Natale. Pensiamo a tutti con la gentilezza di Dio.

Il presepe protagonista di A sua immagine.

In studio con Lorena Bianchetti nella puntata di oggi di A sua immagine ci sarà la biblista Rosalba Manes, ed in collegamento da Napoli, il professor Marino Niola, antropologo. Poi si parlerà del presepe vivente realizzato dai ragazzi disabili di Laterza (Ta), in Puglia. Tappa in Umbria per la mostra internazionale annuale dell’Associazione “Amici del Presepio”, e ancora a Calvene, dove don Marco Pozza incontrerà il suo amico Diego Pasin che dal 2009 realizza un presepe della città in miniatura. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore