Nell’Angelus di oggi il Pontefice ha parlato della Solennità di Tutti i Santi, ed in particolare del concetto di santità. Papa Francesco ha voluto spiegare ai fedeli che la santità è un dono di Dio che abbiamo ricevuto con il Battesimo, e che se lo alimentiamo può cambiare completamente la nostra vita, illuminandola con la gioia del Vangelo. Perciò i santi non sono eroi irraggiungibili o lontani, ma persone come noi, nostri amici.
La Santità è un dono che richiede una nostra risposta attiva.
Ogni dono va accolto e porta con sé la responsabilità di una risposta e l’invito a impegnarsi perché non vada sprecato. Lo ricorda il Concilio Vaticano II, quando afferma che tutti i battezzati hanno ricevuto la stessa chiamata a «mantenere e perfezionare con la loro vita la santità che hanno ricevuto».
La Santità è anche un cammino.
Ci spiega Papa Francesco nell’Angelus di oggi che la santità è anche un cammino da fare insieme, aiutandoci a vicenda, uniti a quegli ottimi compagni che sono i Santi, nostri fratelli e sorelle maggiori, su cui possiamo contare sempre. Quando nel cammino sbagliamo strada, con la loro presenza silenziosa non mancano di correggerci.
Lasciamoci muovere dall’esempio dei Santi nel nostro cammino.
I Santi sono amici sinceri, che desiderano il nostro bene. In chiusura chiediamoci: “Mi ricordo di aver ricevuto in dono lo Spirito Santo, che mi chiama alla santità e mi aiuta ad arrivarci? Sento vicini i santi, mi rivolgo a loro? Conosco la storia di alcuni di essi? Ci fa bene conoscere le vite dei santi e lasciarci muovere dai loro esempi“.