Papa Francesco, Angelus del 29 ottobre 2023. Il più grande comandamento

Oggi domenica 29 ottobre 2023 Papa Francesco celebrerà l'Angelus in Piazza San Pietro, un momento sempre molto atteso dai fedeli.

Papa Francesco, Angelus di oggi domenica 4 febbraio 2024

Tra poco il Pontefice celebrerà l’Angelus in Piazza San Pietro, dopo la messa di oggi. Ascolteremo le parole di Papa Francesco all’interno del programma A Sua immagine“, in onda domenica 29 ottobre alle 9.40 su Rai 1, in cui si è parlato di comunione, partecipazione, missione sono le tre parole chiave del Sinodo dei vescovi che si chiude oggi.

Angelus di oggi di Papa Francesco!

Ci spiega il Pontefice nell’angelus di domenica 29 ottobre 2023 che il vangelo di oggi ci parla del più grande dei comandamenti, quello dell’Amore. Gesù ad un dottore della legge spiega che il più grande comandamento è: “Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con la tua anima e con la tua mente, ed il tuo prossimo come te stesso”. Oggi si parla dell’amore per Dio e per il prossimo, che sono uniti ed indissolubili. L’amore per Dio viene, prima, Dio ci anticipa, ci precede con la sua tenerezza infinita, con la sua vicinanza e con la sua misericordia. Noi impariamo ad amare tra le braccia di Dio, l’amore che ci spinge a donarci con generosità.

Impariamo a vivere nel nostro quotidiano il comandamento dell’amore di Dio!

Non possiamo amare veramente gli altri, il prossimo se non abbiamo dentro di noi l’amore per Gesù. Il secondo aspetto del comandamento di oggi è quello che lega l’amore di Dio all’amore per il prossimo. Amando gli altri riflettiamo l’amore di Dio. Amando il prossimo che noi vediamo è come se amassimo Dio. Pensando al Signore che sempre ci precede, possiamo chiederci: “Io sono grato al Signore che mi ama per primo, io sento l’amore di Dio e sono grato? Cerco di riflettere il suo amore, mi impegno ad amare i fratelli, a fare questo secondo passo?”. Allora in chiusura il Pontefice invoca la Vergine Maria, affinchè ci aiuti a vivere nel quotidiano il grande comandamento dell’amore, ossia lasciarci amare da Dio e amare i Fratelli.

Il Vangelo di oggi domenica 29 ottobre 2023!

Scopriamo insieme il Vangelo di oggi domenica 29 ottobre 2023, tratto dal Vangelo secondo Matteo: «In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: “Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?“. Gli rispose: “Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: Amerai il tuo prossimo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».

L’insegnamento della parabola di oggi!

Una delle principali novità dell’insegnamento di Gesù e che ci fa capire che non è vero amore di Dio quello che non si esprime nell’amore del prossimo. La vita morale e religiosa non può ridursi a un’obbedienza ansiosa e forzata, non può ridursi a questo, ma deve avere come principio l’amore.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore