Papa Francesco Angelus di oggi 26 marzo 2023. Gesù dà la vita anche quando sembra non esserci più speranza

Domenica 26 marzo 2023 Papa Francesco ha celebrato l'Angelus, nella quinta domenica di Quaresima, prima di cominciare le celebrazioni della settimana Santa.

Oggi domenica 26 marzo 2023 il Papa ha celebrato l’Angelus in piazza San Pietro, trasmesso come di consueto nel programma di Rai 1 A Sua immagine. Il Pontefice ha commentato il Vangelo odierno, della morte di Lazzaro e risurrezione, episodio struggente che vede anche Gesù in lacrime per la morte dell’amico. Ha così rimarcato Papa Francesco: “Il messaggio è chiaro: Gesù dà la vita anche quando sembra non esserci più speranza”. Ed ha aggiunto: “Non cedere al pessimismo che deprime, al timore che isola, allo scoraggiamento per il ricordo di brutte esperienze, alla paura che paralizza”, “non lasciarti imprigionare dal dolore, non lasciar morire la speranza: ritorna a vivere!”. Gesu’ “da’ la vita anche quando sembra non esserci piu’ speranza” e “ci invita a non smettere di credere e sperare, a non lasciarci schiacciare dai sentimenti negativi”.

Papa Francesco rivela il messaggio del Vangelo odierno!

Il Pontefice ha così sottolineato: “Capita, a volte, di sentirsi senza speranza, a tutti e’ capitato questo, oppure di incontrare persone che hanno smesso di sperare: amareggiate”, con “il cuore ferito”, “per una perdita dolorosa, per una malattia, per una delusione cocente, per un torto o un tradimento subito, per un grave errore commesso”. “A volte sentiamo dire: ‘Non c’e’ piu’ niente da fare!’ e chiude la porta a ogni speranza. Sono momenti in cui la vita sembra un sepolcro chiuso: tutto e’ buio, intorno si vedono solo dolore e disperazione”.

Papa Francesco ha commentato l’episodio evangelico di oggi sulla resurrezione di Lazzaro invitando a non smettere mai di sperare. Malattie, delusioni, tradimenti, fallimenti non devono farci disperare: con Gesù che ci accompagna sempre, si può guardare oltre la soglia non lasciandoci imprigionare dal dolore e dal pessimismo: “Gesù ci dice che non è così la fine non è questa, che in questi momenti non siamo soli, anzi che proprio in questi momenti Lui si fa più che mai vicino per ridarci vita”. Non smettere di credere e di sperare: questo è l’invito di Gesù che anche oggi si avvicina ai nostri sepolcri, ci prende per mano, ci accompagna in ogni momento: “Togliete la pietra: il dolore, gli errori, anche i fallimenti, non nascondeteli dentro di voi, in una stanza buia e solitaria, chiusa. Togliete la pietra: tirate fuori tutto quello che c’è dentro, gettatelo in me con fiducia, senza timore, perchè io sono con voi, vi voglio bene e desidero che torniate a vivere”.

Il tema di A Sua immagine nella quinta domenica di Quaresima sarà la commozione!

Domenica 26 marzo 2023 Papa Francesco terrà come di consueto l’Angelus domenicale, nella quinta domenica di Quaresima, celebrata all’interno della puntata di “A Sua immagine”, che avrà come tema la commozione. A dare avvio alla riflessione le parole del Pontefice: “Al mondo di oggi manca il pianto! Piangono gli emarginati, piangono quelli che sono messi da parte, piangono i disprezzati, le vittime della guerra, ma quelli che fanno una vita più meno senza necessità non sanno piangere. Certe realtà della vita si vedono soltanto con gli occhi puliti dalle lacrime. Invito ciascuno di voi a domandarsi: io ho imparato a piangere?“.

Il Vangelo della morte di Lazzaro e la commozione di Gesù!

Queste parole del Papa saranno accompagnate dalla lettura del Vangelo, che racconta la commozione di Gesù per la morte dell’amico Lazzaro, una delle pagine più intense e struggenti del Vangelo. Gli ospiti di Lorena Bianchetti saranno la teologa Anna Pia Viola e la psicologa e psicoterapeuta Michela Pensavalli. Verrà raccontata la storia di Zek Karaci, la cui vita è segnata dall’incontro con don Roberto Malgesini, il sacerdote ucciso a Como il 15 settembre del 2020 da una delle persone cui forniva aiuto.

L’Angelus di oggi di Papa Francesco in Piazza San Pietro e le celebrazioni della Settimana Santa!

Alle 10.55 ci sarà il consueto appuntamento con la Santa Messa, trasmessa in diretta dalla Cattedrale Santa Maria Nuova di Monreale, in provincia di Palermo. Alle 12 sarà trasmesso l’Angelus recitato da Papa Francesco a Piazza San Pietro. La prossima settimana il Pontefice comincerà le celebrazioni della settimana Santa. Il primo impegno è previsto per il 2 aprile 2023, giorno in cui si celebrerà la Domenica delle Palme. Il Pontefice celebrerà la commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme e la Messa della Passione del Signore in Piazza San Pietro, alle ore 10.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore