Oggi, 15 agosto 2023, piazza San Pietro è gremita e uno scroscio di applausi appassionati ha accolto Papa Francesco all’Angelus tradizionale nel giorno dell’Assunzione della Vergine Maria, di Ferragosto. Sua Santità ha detto: «Servire non è facile: lo sperimentiamo nella fatica, nella pazienza e nelle preoccupazioni che il prendersi cura degli altri comporta. Pensiamo, ad esempio, ai sacrifici di tempo e di sonno per accudire un neonato o un anziano; e all’impegno nel servire chi non ha da ricambiare, nella Chiesa come nel volontariato».
Il volontariato è salire verso l’alto!
E ancora: «Io ammiro il volontariato. È faticoso, ma è salire verso l’alto, è guadagnare il Cielo», ha aggiunto il Pontefice, che viene dalla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona. Parlando poi della guerra in Ucraina, Francesco ha pregato per «la pace in Ucraina e in tutte le regioni lacerate dalla guerra. Sono tante purtroppo. Il frastuono delle armi copre i tentativi di dialogo. Il diritto della forza prevale sulla forza del diritto, ma non lasciamoci scoraggiare».
Solo l’amore vince l’odio!
Ricordiamo che ieri il Pontefice aveva twittato: «Solo l’amore spegne l’odio, solo l’amore vince fino in fondo l’ingiustizia. Solo l’amore fa posto all’altro. Solo l’amore è la via per la piena comunione tra di noi». Oltre a ciò, ricordiamo che non si terrà l’udienza di mercoledì 16. Per il 17, invece, è prevista l’udienza con il presidente del Madagascar, Andry Rajoelina.