Papa Francesco. Angelus dell’Assunta 15 agosto 2023. Il valore del volontariato!

Un scroscio di applausi affettuosi ha accolto Papa Francesco all'Angelus tradizionale nel giorno dell'Assunzione della Vergine Maria, oggi 15 agosto 2023.

Papa Francesco Regina Caeli di oggi domenica 12 maggio 2024

Oggi, 15 agosto 2023, piazza San Pietro è gremita e uno scroscio di applausi appassionati ha accolto Papa Francesco all’Angelus tradizionale nel giorno dell’Assunzione della Vergine Maria, di Ferragosto. Sua Santità ha detto: «Servire non è facile: lo sperimentiamo nella fatica, nella pazienza e nelle preoccupazioni che il prendersi cura degli altri comporta. Pensiamo, ad esempio, ai sacrifici di tempo e di sonno per accudire un neonato o un anziano; e all’impegno nel servire chi non ha da ricambiare, nella Chiesa come nel volontariato».

Il volontariato è salire verso l’alto!

E ancora: «Io ammiro il volontariato. È faticoso, ma è salire verso l’alto, è guadagnare il Cielo», ha aggiunto il Pontefice, che viene dalla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona. Parlando poi della guerra in Ucraina, Francesco ha pregato per «la pace in Ucraina e in tutte le regioni lacerate dalla guerra. Sono tante purtroppo. Il frastuono delle armi copre i tentativi di dialogo. Il diritto della forza prevale sulla forza del diritto, ma non lasciamoci scoraggiare». 

Solo l’amore vince l’odio!

Ricordiamo che ieri il Pontefice aveva twittato: «Solo l’amore spegne l’odio, solo l’amore vince fino in fondo l’ingiustizia. Solo l’amore fa posto all’altro. Solo l’amore è la via per la piena comunione tra di noi». Oltre a ciò, ricordiamo che non si terrà l’udienza di mercoledì 16. Per il 17, invece, è prevista l’udienza con il presidente del Madagascar, Andry Rajoelina.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news