Papa Francesco celebra l’Angelus anche oggi domenica 18 agosto. Dopo la Santa Messa, trasmessa dalla Concattedrale di Matelica (Macerata), e la rubrica “Verso il Giubileo”, una guida verso l’Anno Santo, e alle ore 12:00, come ogni domenica. Lo spazio è per l’Angelus recitato da Papa Francesco in Piazza San Pietro, momento molto atteso da migliaia di fedeli in piazza e milioni di fedeli nelle case.
Papa Francesco ha commentato il brano del Vangelo di oggi: “Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia me vivrà per me. Questo è il pane disceso dal cielo; non è come quello che mangiarono i padri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno”.
Alla fine dell’Angelus ha aggiunto la preghiera: “Infondi nel nostro spirito la Tua grazia, o Padre; Tu, che nell’annunzio dell’angelo ci hai rivelato l’incarnazione del Tuo Figlio, per la Sua passione e la Sua croce guidaci alla gloria della risurrezione. Per Cristo nostro Signore”.
Davanti alla folla il Figlio di Dio si manifesta come il cibo più semplice, suscitando meraviglia e gratitudine di fronte al miracolo dell’Eucaristia. Carne e sangue rappresentano l’umanità del dono di Dio. Grazie signore Gesù, per esserti fatto vero cibo e vera bevanda. Grazie a lui possiamo vovere in comunione con Dio e fra di noi.