Palio di Siena Straordinario: arriva l’ok delle Contrade. Ecco le possibili date…

Le Contrade Siena si sono espresse favorevolmente all'effettuazione del Palio Straordinario del 2018 dedicato al Centenario della Prima guerra mondiale.

Palio di Siena, oggi 16 agosto 2018: ecco quali sono le contrade partecipanti!

Le assemblee generali straordinarie delle 17 Contrade della città di Siena si sono espresse favorevolmente all’effettuazione del Palio Straordinario del 2018 dedicato al Centenario della Prima guerra mondiale. Al termine delle votazioni le Contrade si sono espresse per il Sì con 10 favorevoli e 7 contrari. La proposta era giunta in Municipio lo scorso 23 agosto, quando l’associazione Assoarma, ha inoltrato la richiesta alla giunta comunale.

Ecco le possibili date del Palio di Siena Straordinario del 2018 dedicato al Centenario della Prima guerra mondiale.

Come riportato su il Corriere di Siena: “La parola passa adesso al consiglio comunale, come recita l’articolo 2 del Regolamento del Palio. Il rettore del Magistrato delle Contrade Pierluigi Millozzi trasmetterà l’esito della votazione nelle diciassette Contrade al Sindaco di Siena Luigi De Mossi. Il quale, evidentemente, contatterà il presidente del consiglio comunale Marco Falorni per convocare d’urgenza il consiglio comunale. I tempi tecnici parlano però di cinque giorni lavorativi, cui includere la data della comunicazione e quella della seduta.”.

Come si legge sul Corriere di Siena, il municipia è tenuto a comunicare a coloro che hanno espresso il voto non favorevole in assemblea se aderire o meno allo Straordinario. Questa richiesta presumibilmente avverrà entro il 30 settembre 2018. Dunque, il calendario è abbastanza stringente, l’ estrazione potrebbe esserci il 3 ottobre, dunque, Carriera Straordinaria il 13 ottobre. Si tratta solamente di prime ipotesi e non è da escludere quella del 20 ottobre.

Come si legge sul corriere di Siena: “C’è anche una terza via: quella che potrebbe portare il Consiglio Comunale a scegliere di posticipare la Carriera Straordinaria nel 2019. Si aprirebbero però due fronti: per prima cosa quella delle motivazioni, perché Assoarma, nella richiesta presentata al Comune e vagliata dalla giunta, ha parlato espressamente di Centenario della Prima Guerra Mondiale. “

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore