Ha avuto luogo l’assegnazione dei cavalli a ciascuna delle alle dieci contrade che si disputeranno il Palio di Siena oggi, mercoledì 16 agosto 2023, Palio dedicato alla Madonna dell’Assunta. L’assegnazione si è chiusa domenica 13 agosto poco dopo le due di pomeriggio, quando le chiarine hanno fatto sentire per l’ultima volta il loro suono.
Cavalli esperti e cavalli esordienti!
Il gruppo di cavalli scelto dai capitani è composto da destrieri esperti, ma anche da esordienti che in questa circostanza sono due. I favoriti, considerati fra i più potenti ed esperti di questo lotto, sono: Zio Frac (l’unico con un Palio vinto alle spalle fra i dieci in gara), Viso d’Angelo (baio di nove anni che ha già partecipato a tre Palii), Anda e Bola.
L’abbinamento di cavalli e contrade!
Ed ecco infine qual è stata l’assegnazioni dei cavalli alle contrade per il Palio del 16 agosto 2023: Istrice – Antine Day (sauro di 7 anni esordiente); Giraffa – Abbasantesa (femmina di sette anni, un Palio già corso); Aquila – Viso d’Angelo (baio di 9 anni, tre Palii già corsi); Bruco – Zenis (esordiente); Drago – Vitzichesu (baio di 8 anni, un Palio già corso); Torre – Tabacco (castrone di 11 anni, cinque Palii già corsi); Pantera – Anda e Bola (cavallo di sette anni, un Palio già corso); Oca – Zio Frac (tre Palii già corsi, uno vinto); Chiocciola – Reo Confesso (tre Palii già corsi); Tartuca – Schietta (tre Palii già corsi).