Palio di Siena, oggi 16 agosto 2018: ecco quali sono le contrade partecipanti!

A partire dalle 18.15 su Rai 2 verrà trasmesso Palio di Siena, le voci dello storico appuntamento di quest'anno saranno Annalisa Bruchi e Giovanni Mazzini.

Palio di Siena, oggi 16 agosto 2018: ecco quali sono le contrade partecipanti!

Oggi giovedì 16 agosto 2018, a partire dalle 18.15 su Rai 2 verrà trasmesso il Palio di Siena, le voci dello storico appuntamento saranno Annalisa Bruchi e Giovanni Mazzini esperto di storia medioevale.

Palio di Siena, oggi 16 agosto 2018: in diretta tv su Rai 2 con le voci di Annalisa Bruchi e Giovanni Mazzini.

Il Palio che si svolge oggi 16 agosto è in onore della Madonna dell’Assunta. Troviamo in competizione 10 contrade: Leocorno, Pantera, Civetta, Drago, Tartuca, Nicchio, Giraffa, Valdimontone, Lupa e Bruco.

Il Nicchio, che attende ormai da venti anni, è certamente da considerare come il più agguerrito pretendente alla vittoria. Secondo gli esperti, l’altra grande favorita del Palio dell’Assunta è la contrada del Leocorno.  I colori della contrada della Pantera sono il celeste e il rosso listati di bianco ed è gemellata con la città di Lucca e si presenta con Jonatan Bartoletti detto Scompiglio su Rexy.

La contrada della Civetta ha il titolo di “Priora” per aver ospitato la prima riunione del Magistrato delle Contrade, l’organismo che riunisce i Priori delle diciassette Contrade per deliberare sulle questioni di interesse comune. Invece, la contrada della Tartuca è quella con più vittorie tra quelle presenti al Palio dell’Assunta 2018.

La contrada del Drago proverà a ottenere il successo dello scorso luglio con lo stesso fantino, Andrea Mari detto Brio, che correrà su Pathos De Ozieri. La contrada del Bruco ha il titolo di “Nobile” per aver posto il Monte del Popolo al potere nel 1371 e per il valore delle sue milizie nello scontro alla Croce del Travaglio contro Carlo IV di Boemia (1369). Per l’edizione 2018 si presenta con Sebastiano Murtas detto Grandine su Solu Tue Due.

La contrada della Giraffa ha il titolo di “Imperiale” per decreto di Vittorio Emanuele III, avendo vinto il Palio del luglio 1936 dedicato all’impero. La Contrada di Valdimontone si contraddistingue dai suoi colori rosso e giallo con liste bianche e il suo motto è: “Sotto il mio colpo la muraglia crolla”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore