Palio di Siena, oggi 2 luglio 2018 in diretta su Rai 2 con Annalisa Bruchi e Giovanni Mazzini

Lunedì 2 luglio 2018,su Rai 2 andrà in onda il Palio di Siena, le voci dello storico appuntamento di quest'anno saranno Annalisa Bruchi e Giovanni Mazzini.

Palio di Siena del 2 luglio 2018: in diretta tv su Rai 2 con Annalisa Bruchi e Giovanni Mazzini

Oggi Lunedì 2 luglio 2018, a partire dalle 18.50 su Rai 2 verrà trasmesso il Palio di Siena, le voci dello storico appuntamento di quest’anno saranno Annalisa Bruchi e dell’ esperto di storia medioevale, Giovanni Mazzini. Quest’ultimo sostituisce Maurizio Bianchini che per diversi anni ha raccontato tutto quello che succedeva prima, durante e dopo la corsa finale da Piazza del Campo, di Siena.

Palio di Siena, oggi 2 luglio 2018: in diretta tv su Rai 2 con le voci di Annalisa Bruchi e Giovanni Mazzini.

Il primo Palio dell’anno si svolge il 2 luglio in onore della Madonna di Provenzano. Il  secondo, invece, il 16 agosto è in onore della Madonna dell’Assunta. Sono 10 le Contrade totali sulle 17 complessive che corrono ognuno dei due Palio. A correre di diritto sono le 7 contrade che non hanno disputato la Carriera dell’anno precedente e le altre tre vengono sorteggiate tra le dieci che invece vi avevano partecipato.

Quest’anno quelle che gareggiano al Palio di Siena il 2 luglio 2018 sono: Chiocciola, Nicchio, Oca, Drago, Lupa, Istrice, Valdimontone, Tartuca, Leocorno, Giraffa. A queste 10 contrade che partecipano alla corsa il cavallo viene loro assegnato per estrazione a sorte da un gruppo di cavalli selezionati tra quelli fisicamente più in forma ed idonei.

In corsa ci sono tre coppie di contrade rivali e occorrerà dunque, per ognuna di loro, capire se sia più opportuno impegnarsi per vincere oppure dedicarsi a impedire la vittoria della rivale. Il premio consiste nel Palio, ovvero il drappellone che da secoli reca l’immagine di Maria Santissima venerata nella Chiesa di Provenzano, la basilica in cui i contradaioli vittoriosi immediatamente dopo la corsa si recano per il ringraziamento.

Domenica 1 luglio ci sarà il trasferimento del Drappellone dal palazzo comunale alla Collegiata di Provenzano e la mattina di lunedì ci sarà la messa del fantino e alle 15:30 la benedizione del cavallo e del fantino. Infine, alle 19:30 il Drappellone verrà innalzato sul palco dei Giudici e poi si darà inizio alla gara. Alla fine scopriremo quale contrada si aggiudicherà il premio di quest’anno.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore