Le anticipazioni di Paesi che vai. Luoghi, detti, comuni relative alla puntata di domenica 2 luglio 2023 fanno vedere che il programma va in onda nella mattinata festiva alle ore 9.40 sulla rete ammiraglia nazionale. Livio Leonardi illustra ai telespettatori il Parco di Monza, uno dei più grandi d’Europa, e le Ville di Delizia nella provincia di Monza e Brianza, nate come piccole residenze di caccia e divenute in seguito dimore di lusso.
Da Cesano Maderno alle Ville di Delizia!
Attraverso le anticipazioni di Paesi che vai. Luoghi, detti, comuni vediamo che si partirà da Cesano Maderno dove scopriremo le abitudini e la storia della famiglia a capo del Senato milanese nella metà del 1600. In seguito il cursore del programma si sposterà a Desio, curiosando tra le stanze, tutte diverse tra loro, della villa costruita dal Marchese Cusani per gareggiare in lusso con la Reggia di Monza. Poi l’attenzione si sposterà verso l’evoluzione della moda delle Ville di Delizia.
Un set perfetto per i film con Adriano Celentano!
Secondo le anticipazioni di Paesi che vai. Luoghi, detti, comuni si verrà a sapere come la Brianza sia stata un set magnifico per molti film interpretati da uno dei più popolari artisti italiani, originario proprio di questi luoghi: Adriano Celentano. E infine ci immergeremo in un Parco nazionale, in cui, tra massicci montuosi, grandi distese di ghiacciai, laghi, foreste e praterie, si apre un mondo fatto di paesaggi di straordinaria varietà.