Ora solare 2019, questa notte si cambia: quando bisogna spostare le lancette!

Anche se, oggi come oggi, la tecnologia fa tutto in automatico, chi utilizza orologi da polso o ha orologi alle pareti deve operare manualmente.

ora-solare-min

Questa notte torna l’ora solare. Per quanto possa sembrare inverosimile, secondo il sito Today.it sono tanti coloro che, per non sbagliare, ogni anno fanno le seguenti ricerche su Google: “cambio ora solare”, “cambio orario”, “lancette avanti o indietro”, “ora legale” . Anche se, oggi come oggi, la tecnologia fa tutto in automatico, chi utilizza orologi da polso o ha orologi alle pareti deve operare manualmente.

Quello che è certo è che il ritorno all’ora solare è sinonimo di inverno: di pomeriggio farà buio prima. In parole povere, quando bisogna spostare le lancette in occasione dell’ora solare 2019? Le lancette dell’orologio devono essere spostate indietro di un’ora alle 3 della notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. Si dorme un’ora in più.

Dal 2021 ciascuno Stato dell’Ue sceglierà autonomamente!

L’ora solare resta in vigore fino al 29 marzo 2020, poi, a partire dall’anno successivo, tutto dipenderà dalle scelte di ogni Stato membro dell’Ue. Il Parlamento europeo ha infatti accolto la proposta della Commissione di abolire il cambio tra ora legale e ora solare, ma ha deliberato di spostare la data di entrata in vigore della norma al 2019 al 2021. In pratica gli Stati membri che decidono di mantenere l’ora legale dovrebbero cambiare le lancette dell’orologio per l’ultima volta l’ultima domenica di marzo 2021, mentre quelli che preferiscono mantenere l’ora solare dovrebbero farlo l’ultima domenica di ottobre 2021.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore