Ora solare 2018: quando cambia e come spostare l’orologio

La notte tra 27 e 28 ottobre 2018 l'ora legale cede il posto a quella solare e le lancette che si dovranno spostare indietro dalle ore 3:00 alle ore 2:00.

Ora solare 2018: quando cambia e come spostare l'orologio

La notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre 2018 l’ora legale cede il posto a quella solare fino alla notte tra 30 e 31 marzo 2019. Le lancette che si dovranno spostare indietro dalle ore 3:00 alle ore 2:00. Farà buio prima la sera e si avrà più luce la mattina.

L’ora legale cede il posto a quella solare.

Il passaggio da ora legale a ora solare è stabilito dalla direttiva 2000/84/Ce del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 gennaio 2001

I motivi di questo cambio tra ora legale e solare sono essenzialmente due: da un lato consente importanti risparmi energetici, riducendo l’uso dell’illuminazione artificiale; dall’altro i cittadini possono beneficiare di un maggior numero di ore di luce solare di mattina.

Con lo spostamento delle lancette un’ora indietro si dormirà un’ora in più, ma questo potrebbe comportare allo stress psicofisico. Infatti, alcuni soggetti meteoropatici accusano spesso difficoltà di adattamento al nuovo orario, manifestando insonnia e una generale sensazione di stanchezza. Una recente indagine fatta da diversi ricercatori dell’Università del Michigan ha indicato come risultato un parziale aumento del numero degli infarti pari al 25% in più rispetto alle statistiche ordinarie, dovuti proprio allo stress psicofisico. Per questo motivo, il Codacons ha più volte sostenuto la tesi dell’abolizione totale dell’ora solare per mantenere l’ora legale tutto l’anno.

A fine agosto 2018 la Commissione europea ha rilanciato l’idea di abolire il cambio dell’ora due volte l’anno, in seguito alla consultazione con diversi milioni di cittadini europei. Nonostante questo, nessuna decisione è ancora stata presa in merito. Per il momento c’è solo l’annuncio del presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker, che ha reso noto l’intenzione di Bruxelles di proporre l’abolizione in tutta l’Unione europea. Il percorso per eliminare il doppio passaggio da ora solare a ora legale e viceversa è solo all’inizio e prima di diventare effettivo sarà necessario il via libera del Parlamento europeo e dei capi di Stato e di governo dell’Unione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore