Olimpiadi invernali 2018: medaglia di bronzo della “gigantista” Federica Brignone!

Federica Brignone ha conquistato la medaglia di bronzo nel gigante femminile, a soli 7 centesimi da Mowinckel alle Olimpiadi Invernali 2018.

Olimpiadi invernali 2018: medaglia di bronzo della "gigantista" Federica Brignone

Federica Brignone ha conquistato la medaglia di bronzo nel gigante femminile alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. La discesista azzurra è riuscita a salire sul podio olimpico. Un risultato molto importante per l’atleta milanese l’ottenimento come essa stessa ha commentato al termine della gara.

Medaglia di bronzo a Federica Brignone.

E’ di Federica brignone la quarta medaglia Italiana ai giochi di Pyeongchang. Prima medaglia nello sci alpino. La gigantista Lombarda vola a soli 7 centesimi dalla norvegese Mowinckel, conferma il piazzamento della prima manche nonostante le condizioni meteo che continuano a rendere difficili le condizioni della pista e della concentrazione. Le gare dei giochi non finiscono qui, in programma ancora la gara di super gigante e discesa libera che la vedono tra le atlete favorite. Nonostate la delusione di Marta Bassino, sesta classificata, e della Moellg, solo ottava, questo bronzo dimostra l’alto livello delle atlete azzurre.

Il primo posto è andato all’indiscussa Mikaela Shiffrin, imponendosi come pronosticato in 2’20″02. Le gare dei giochi non finiscono qui e nonostate la delusione di Marta Bassino, sesta, e della Moellg, solo ottava, questo bronzo dimostra l’alto livello delle atlete azzurre. Grande la contentezza di Federica per questo podio conquistato nella sua seconda partecipazione ai giochi invernali.

Le precedenti medaglie olimpiche conquistate dalle azzurre femminili nello gigante.

La prima medaglia azzurra femminile nello gigante di sci venne conquistata a Squaw Valley nel 1960 da Giuliana Minuzzo. Poi la seconda medaglia fu conquistata a Lillehammer nell’anno 1994 e poi la terza medaglia venne presa a Nagano nell’anno 1998 da Deborah Compagnoni. Uno stop di 20 anni fino a questa giornata coreana a PyeongChang. Si tratta, dunque, della 33ª medaglia italiana nello sci alpino ai Giochi olimpici, la prima femminile dall’oro in superG di Daniela Ceccarelli a Salt Lake City 2002.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore