Nuova truffa via email, falsi messaggi INPS!

L'INPS ha fatto sapere che è in atto un tentativo di rubare dati sensibili attraverso l'invio di email che fingono di provenire dall'Istituto.

Pensioni anticipate, le ipotesi al vaglio nella manovra

L’INPS ha informato il pubblico che è in atto un tentativo di rubare dati sensibili attraverso l’invio di email che fingono di provenire dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Ecco, secondo quanto riporta il sito Upday.com, come fare per riconoscerle e a che cosa bisogna stare attenti.

Il falso messaggio!

Se si riceve un’email, un messaggio o una lettera che inizia in questo modo: “Ti informiamo che ad oggi non risulta pervenuto il pagamento dei contributi Inps dell’importo di seguito indicato”, e riporta di seguito una tabella dove viene indicato come importo residuo da pagare 1,90 euro, bisogna stare attenti.

Un tentativo di phishing bancario!

Infatti l’INPS ha comunicato con un messaggio su Twitter che si tratta di un tentativo di phishing bancario, cioè una frode informatica finalizzata all’acquisizione di dati personali riservati e sensibili come ad esempio numeri di carta di credito, password, dati relativi al proprio conto e così via. Nell’email si legge che, qualora non verranno eseguiti i pagamenti richiesti, la persona in questione potrebbe essere sanzionata con una multa dai 2.600 ai 13.000 euro.

Non cliccare sui link!

Tuttavia L’INPS ribadisce che non bisogna effettuare alcun pagamento. Non solo: le persone che la ricevono devono evitare di cliccare sui link e ricordarsi di non fornire nessun dato. In caso di dubbi, si consiglia di monitorare le pagine social dell’Istituto o, meglio ancora, di controllare la sezione ‘Attenzione alle truffe’ sul sito dell’INPS. In questo dossier vengono postati i vari screenshot delle email e dei messaggi truffa, con le indicazioni su cosa fare e cosa non fare.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore