Nuova sfida nucleare dalla Corea del Nord

"Un successo" il lancio del nuovo missile balistico intercontinentale Hwasong-15, con il quale "tutto il territorio Usa è nel mirino". Ora la Corea del Nord ha annunciato di essere diventata "uno Stato nucleare"

Nuova sfida nucleare dalla Corea del Nord

Pyongyang (Corea del Nord). “Un successo” il lancio del nuovo missile balistico intercontinentale Hwasong-15, con il quale “tutto il territorio Usa è nel mirino”. E dopo l’ultimo test missilistico   effettuato nella notte, la Corea del Nord ha annunciato di essere diventata “uno Stato nucleare”. La dichiarazione è arrivata dopo il lancio dell’ultima versione del missile balistico intercontinentale Hwasong-15: il test, secondo Pyongyang, “è stato un successo storico”. La Corea del Nord ha fatto sapere che il nuovo missile ha raggiunto un’altitudine di circa 4.475 km (2.780 miglia) e ha volato per 950 km (600 miglia) durante i suoi 53 minuti di volo.

Donald Trump: “Ce ne occuperemo”

I servizi segreti sudcoreani non escludono la possibilità che Pyongyang effettui un nuovo test nucleare, il settimo, a distanza ravvicinata. Il test notturno ha avuto infatti lo scopo, riporta l’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, di “mostrare le nuove capacità raggiunte”, sottolineare il disappunto verso le sanzioni decise dalla Cina e “chiamare all’unità interna”. Il presidente Usa Donald Trump ha assicurato che “ce ne occuperemo”, mentre Corea del Sud e Giappone hanno ribadito il carattere “inaccettabile” dell’ultima provocazione della Corea del Nord. Trump, con l’omologo sudcoreano Moon Jae-in e il premier nipponico Shinzo Abe, ha ribadito il proposito di stare accanto agli alleati e di aumentare la pressione su Pyongyang. “La Cina deve usare tutte le leve a sua disposizione per convincere la Corea del Nord a porre fine alle sue provocazioni e a tornare sulla strada della denuclearizzazione”, ha poi affermato Trump nel corso di una telefonata con il presidente cinese Xi Jinping.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore