Norvegia, nave da crociera in avaria: evacuati 300 passeggeri su 1300. Sedici feriti di cui tre gravi!

La nave da crociera "Viking Sky" ieri ha lanciato un sos segnalando un'avaria ai motori. I feriti ricoverati in ospedale sono 17 di cui tre gravi.

Norvegia, nave da crociera in avaria: evacuati 300 passeggeri su 1300. Sedici feriti di cui tre gravi!

La nave da crociera “Viking Sky” ieri ha lanciato un sos segnalando un’avaria ai motori e che si è trovata in balìa di vento a 38 nodi e onde altissime a 2,5 miglia dalla costa della regione di More og Romsdal, ad ovest della Norvegia. Le autorità norvegesi appena ricevuto l’Sos hanno iniziato l’evacuazione con gli elicotteri di circa 1300 passeggeri a bordo della nave. I feriti ricoverati in ospedale sono 17, alcuni dei quali in condizioni gravi, secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa ‘NTB’.

La nave della Viking Ocean Cruises, era stata inaugurata nel 2017. L’invidente è avvenuto intorno alle 14 in una zona in cui si sono verificati già diversi naufragi. Sul posto sono arrivate altre imbarcazioni per favorire l’evacuazione dalla nave. “Tre dei quattro motori ora funzionano, il che significa che la barca può farcela da sola” ha affermato Per Fjeld portavoce dei servizi di emergenza.

Le testimonianze di alcuni passeggeri

È stato terrificante. Non ho mai vissuto niente di così spaventoso“, ha detto alla tv norvegese Nrk una passeggera della nave. “Sembrava un tornado“, ha raccontato la donna, una delle prime persone a essere evacuate, aggiungendo di aver cominciato a pregare “per la salvezza di tutti a bordo”.

Come hanno riferito i soccoritori, le operazioni di soccorso sono rese difficili dalle pessime condizioni meteo, con onde alte oltre 9 metri e raffiche di vento gelido a 38 nodi, ma all’alba di questa mattina sono ripartiti tre dei quattro motori. Ciò a permesso all’imbarcazione la stabilizzazione e sta lasciando la costa rocciosa a 2-3 nodi (4-5 km) all’ora, e si sta dirigendo, con l’assistenza di un rimorchiatore, verso il porto di Molde, a circa 500 km a nord ovest di Oslo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore