Attraverso le anticipazioni di Noos – L’Avventura della Conoscenza andiamo a scoprire che questa sera, giovedì 20 luglio 2023, in prima serata sulla rete ammiraglia nazionale, c’è una nuova e inedita puntata – la quarta – del programma di Alberto Angela nell’ambito di Rai Cultura dedicato alla divulgazione scientifica e ai diversi settori della conoscenza umana.
La lunga marcia di mamma orsa!
Le anticipazioni di Noos – L’Avventura della Conoscenza, mostrano che il programma inizia con straordinarie immagini girate fra i ghiacci del Nord del Canada, dove una mamma orsa con la sua cucciolata inizia una lunga marcia alla ricerca di cibo per sfamare sé stessa e i suoi piccoli. La fame, il clima, i predatori sono i pericoli che la piccola famiglia dovrà affrontare per riuscire a sopravvivere. In seguito, verrà fatto vedere l’Ospedale di Santa Maria delle Croci in Ravenna, visitando un reparto che per quanto riguarda la terapia del dolore è all’avanguardia.
L’appuntamento spaziale con AstroSamantha!
Secondo le anticipazioni di Noos – L’Avventura della Conoscenza, anche in questa puntata si navigherà nello spazio con l’astronauta Samantha Cristoforetti. L’argomento della puntata sarà Marte, il Pianeta rosso, lo scopo dei più ambiziosi progetti dell’uomo proiettato nel Sistema solare. Oltre a ciò il fisico Luca Perri mostrerà quello che c’è di inverosimile in uno dei tanti film della saga di Star Wars. C’è spazio anche per l’archeologia, e si parlerà delle grandi opere ingegneristiche realizzate dagli antichi Romani. Infine, Paola Cortellesi continuerà a narrarci come sono nate le lettere del nostro alfabeto: stavolta dirà la storia della lettera N.