Per mezzo delle anticipazioni di Noos – L’Avventura della Conoscenza andiamo a vedere che questa sera, giovedì 13 luglio 2023, in prime time sulla prima rete nazionale, c’è una nuova e inedita puntata – la terza – del programma di Alberto Angela per conto di Rai Cultura dedicato alla divulgazione scientifica e ai diversi campi della conoscenza.
Il legionario di Albano Laziale!
Secondo le anticipazioni di Noos – L’Avventura della Conoscenza il programma inizia con le immagini della grande migrazione di un milione e mezzo di gnu e zebre nelle pianure del Serengeti. Inoltre a Genova presso l’Istituto Italiano di Tecnologia scopriremo le incredibili capacità di un nuovo Avatar Robotico. In seguito ci chiederemo se potrebbero essere di un legionario romano, i resti che sono stati ritrovati ad Albano Laziale.
Con la Cristoforetti continua il viaggio nello spazio!
Attraverso le anticipazioni di Noos – L’Avventura della Conoscenza vediamo che lo storico Alessandro Barbero parlerà delle caratteristiche fisiche di due sovrani del passato: Carlo Il di Spagna ed Edoardo VIII d’Inghilterra, per spiegare come tare ereditarie e una dieta sbagliata ne abbiano condizionato la vita e la morte. Continua anche il viaggio nello spazio con l’astronauta Samantha Cristoforetti che parlerà del programma Artemis, il ritorno dell’uomo sulla Luna, dopo più di cinquant’anni dall’ultima missione Apollo del 1972.
La hit parade delle balene e la storia dell’alfabeto scritto!
Le anticipazioni di Noos – L’Avventura della Conoscenza, mostrano che un altro grande tema, è quello del cambiamento climatico. È assolutamente necessario prepararsi ai cambiamenti in corso. Vedremo poi una insolita hit parade delle “canzoni preferite” dalle balene! Infine, la scrittura: come sono nate le lettere del nostro alfabeto? Ce ne racconta la storia la voce di Paola Cortellesi.