Al via stasera giovedì 3 agosto 2023 l’ultima puntata di “Noos – L’avventura della conoscenza”, condotta da Alberto Angela. Seguiremo il parto di una megattera nelle acque del Pacifico, turbato dalla presenza di innumerevoli squali che hanno puntato il cucciolo. Ingagheremo su come si diventa astronauti, grazie al servizio realizzato a Colonia, in Germania, presso l’Agenzia Spaziale Europea. Lo scopriremo con l’aiuto di Luca Parmitano, il primo astronauta italiano al comando della Stazione Spaziale Internazionale.
Noos L’avventura della conoscenza, 3 agosto 2023. Le nuove frontiere della lotta ai tumori!
Il chimico Ruggero Rollini e la fisica Giuliana Galati ci spiegheranno come fanno a volare gli aerei. Si parlerà della lotta ai tumori, grazie ad una nuova scoperta del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, ossia la protonterapia, una forma avanzata di radioterapia che getta fasci di protoni sulle cellule cancerose.
Noos, l’ultima imperdibile puntata tra trasformazione genetica e transizione energetica!
Nell’ultimo appuntamento con gli enigmi della scienza, Carlo Lucarelli racconta la storia dei due uomini ideatori della scienza del profiling, lo studio della mente criminale, non avendo fatto i conti con Eddie Kemper, un serial killer che non ha nessuna voglia di diventare l’oggetto del loro studio. Andremo anche al parco archeologico dei Campi Flegrei, dove un ladro ha staccato la testa alla statua di Hermes, il messaggero degli dèi. Assisteremo al ritrovamento insieme all’Unità Speciale dei Carabinieri per la tutela del Patrimonio Culturale e agli esperti del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Tra gli altri servizi, mandati in onda, seguiremo quello in cui Elisabetta Bernardi, nutrizionista dell’Università di Bari, parlerà della trasformazione genetica di ciò che mangiamo. L’astrofisico Luca Perri proseguirà nel racconto gli errori scientifici commessi dagli sceneggiatori di Star Wars. Durante l’ultimo imperdibile appuntamento, si dibatterà anche di transizione energetica, e della nascita delle lettere del nostro alfabeto. Il nuovo appuntamento con Noos – L’avventura della conoscenza è per stasera giovedì 3 agosto 2023, per vivere le scoperte in quest’ultima puntata stagionale.