MotoGp Brno 2018: Andrea Dovizioso in pole, Valentino Rossi è secondo

Andrea Dovizioso sulle piste di Brno centra il miglior tempo in qualifica ed ha colto la sua prima pole stagionale dove ha preceduto Valentino Rossi.

MotoGp Brno 2018: tutti gli orari delle dirette tv!

Andrea Dovizioso sulle piste di Brno centra il miglior tempo in qualifica ed ha colto la sua prima pole stagionale.  Da 10 anni la Ducati non conquistava una pole a Brno e da 28 gare Andrea Dovizioso non partiva dalla prima posizione in griglia.

Andrea Dovizioso con un tempo di 1’54″689 ha preceduto di 267 millesimi un bravissimo Valentino Rossi. Terzo, a chiudere la prima fila, Marc Marquez, staccato di 272 millesimi. Quarto Lorenzo a 0″349, quinto Crutchlow a 0″366, sesto Petrucci a 0″514, settimo Zarco a 0″532, ottavo Iannone a 0″581, nono Rins a 0″742 e decimo Pedrosa a 0″785.

“Più che per la pole sono felice per il tempo che ho fatto: abbiamo raggiunto una velocità veramente importante, – ha detto Andrea Dovizioso – le modifiche mi hanno sorpreso per efficacia, ho potuto spremere al massimo la moto forzando tanto in frenata. Ad un certo punto tiravo tanti di quei decimi giù che temevo fosse sbagliato il dashboard”.

Il forlivese della Ducati ha poi aggiunto con prudenza: “Non so se tutto questo basterà per l’intera gara: c’è tanto caldo e il consumo gomme sarà decisivo. Tutti hanno fatto strategia diverse, difficile capire chi ha ragione: le Honda sono veloci, e Lorenzo con Petrucci. Pure Valentino mi ha impressionato”.

MotoGp Brno 2018: Andrea Dovizioso in pole.

La domenica di Brno è iniziata proprio con Andrea Dovizioso davanti a tutti. Il pilota della Ducati è il più veloce nel warm up con 1:56.177 ed ha utilizzato una Ducati con il nuovo musetto con ali in stile Formula 1, già usato da Petrucci nelle Libere e da Lorenzo nelle qualifiche.

Proprio Jorge Lorenzo si è piazzato dietro Dovizioso, con un ritardo minimo di appena 96 millesimi. Terzo tempo per Marquez a +0.113. La prima Yamaha è quella di Maverick Vinales al quinto posto, con un distacco di due decimi da Dovizioso. Le due Suzuki, con Andrea Iannone al sesto posto e Alex Rins all’ottavo. Valentino Rossi chiude al decimo posto a +0.611 da Dovizioso.

Brutta caduta per Pol Espargaró alla curva 3, nella parte finale del warm up: il pilota è stato subito soccorso e portato in ospedale per ulteriori esami, potrebbe aver subito una frattura alla clavicola, molto probabilmente sarà dichiarato unfit per la gara delle 14.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore