Milano, le indagini dopo il disastro di ieri: la rotaia dove viaggiava il treno stava per essere sostituita!

La rotaia su cui viaggiava il treno deragliato, ha ceduto sulla linea Cremona-Milano stava per essere sostituita. Si indaga per disastro ferroviario colposo.

Milano: la rotaia del treno deragliato stava per essere sostituita

La rotaia su cui viaggiava il treno deragliato, ha ceduto sulla linea Cremona-Milano stava per essere sostituita. Infatti, in quel punto erano in corso lavori di manutenzione. Da una fotografia scattata nel tratto in cui è avvenuto il cedimento, mancava un pezzo di rotaia e al fianco vi era il tratto di binario nuovo che avrebbe dovuto sostituire quello vecchio.

Dinamica dell’incidente.

Secondo una prima ricostruzione, la rotaia ha ceduto quando le prime carrozze sono passate, ma ad uscire dai binari sono soltando i vagoni centrali. Dunque, il treno ha continuato la sua corsa, con le ruote delle carrozze centrali fuori dal binario. Soltanto 2 chilometri dopo si intraversano ed si ha il deragliamento del treno. Da quanto si legge in una nota pubblicata da Rete ferroviaria italiana: “Dai primi accertamenti tecnici è emerso un cedimento strutturale sulla rotaia circa 2 km prima del luogo dello svio“. Si indaga per disastro ferroviario colposo dopo il deragliamento di un treno di pendolari diretto a Milano.

Ultimo controllo sulla tratta.

L’ultimo controllo sulla tratta era stato effetuato l’11 gennaio scorso. Maurizio Gentile, amministratore delegato di Rfi, in un’intervista a “La Repubblica” ha dichiarato: “E’ transitato un treno per la diagnostica e non ha rilevato nulla di anomalo. Nel caso specifico avrebbe dovuto registrare una qualunque irregolarità della marcia del treno. Una rotaia difettosa, verrebbe immediatamente rilevata”.

Ripreso il traffico ferroviario sulla linea Milano-Brescia.

Da questa mattina è stato ripreso gradualmente il traffico ferroviario su due dei quattro binari della linea Milano-Brescia. A riferirlo è la Rfi: «Sono attualmente assicurati i collegamenti della lunga percorrenza e del trasporto regionale tra le principali stazioni della linea, con riprogrammazioni del servizio. I treni potranno subire rallentamenti medi di circa 30 minuti. È inoltre prevista l’attivazione da parte di Trenord di un servizio sostitutivo con bus tra la stazione FS di Treviglio e la fermata Cassina De Pecchi della Linea Verde della Metropolitana».

Sviamento” di un treno la scorsa estate.

Il 23 luglio scorso, un treno che viaggiava da Milano a Bergamo era parzialmente uscito dai binari all’altezza di Pioltello. Fortunatamente nessuno dei passeggeri era rimasto ferito. A sviare dai binari, era stata la prima vettura denominata “semipilota”, ovvero metà della quale riservata ai passeggeri e l’altra metà al macchinista. Lo sviamento era avvenuto appena uscitit dalla stazione di Pioltello e i viaggiatori erano stati fatti salire su un altro treno per Bergamo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore