Migranti: il presidente della Camera difende l’operato delle Ong

Il presidente della Camera, Roberto Fico in visita nell'hotspot di Pozzallo, ha parlato dell'operato delle Ong nel salvare vite umane nel mediterraneo.

Migranti: il presidente della Camera Fico difende l'operato delle Ong

Le Ong finite nel mirino del governo Lega-M5S alle quali è stato bloccato l’accesso ai porti. Il presidente della Camera, Roberto Fico in visita nell’hotspot di Pozzallo, ha parlato dell’operato delle Ong nel salvare vite umane nel mediterraneo.

Il presidente della Camera, Roberto Fico, difende il lavoro svolto dalle Ong.

In questo braccio di ferro tra Europa per l’accordo sui migranti e blocco delle Ong, nel mediterraneo si continua a morire. Almeno un centinaio di dispersi, e tra loro almeno tre neonati, i cui corpi sono stati raccolti dai soccorsi della Guardia costiera libica che è riuscita a salvare solo 16 delle persone che erano a bordo.

Il presidente della Camera, dopo la visita a sorpresa a Pozzallo ha sottolineato che i porti non li chiuderebbe, elogiando l’operato delle Ong, a Pozzallo hanno fatto un lavoro straordinario, ha dichiarato Roberto Fico. Poi ha aggiunto: «È l’Europa tutta insieme che deve farsi carico dei flussi migratori. E l’Italia che è un paese che si trova al confine col Mediterraneo non può tirarsi indietro ed è qui che vanno aiutate le persone».

E’ arrivata anche la presa di posizione del vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio che, a quando si apprende, avrebbe detto che il governo è compatto sulla linea in tema di immigrazione e che nessuno ha mai chiuso i porti. Ci si sarebbe limitati a chidere alle ong che non rispettano le regole. Di Maio avrebbe anche detto che quelle di Fico sono dichiarazioni del presidente della Camera.

Dello stesso avviso, il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini: «Un suo punto di vista personale. È giusto che ognuno esprima le proprie idee. Poi i ministri fanno i ministri. E quindi le scelte sono quelle che gli italiani stanno toccando con mano da quasi un mese».

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore