Meteo weekend: le previsioni di sabato 1 e domenica 2 settembre 2018!

Questo weekend, secondo gli esperti sono in arrivo temporali e nuovo calo delle temperature a causa dell'arrivo di un nuovo vortice nord-atlantico.

Meteo Settembre 2018: le probabili previsioni del primo mese autunnale

Tra pochi giorni arriverà settembre, secondo gli esperti de ilmeteo.it sono in arrivo temporali e nuovo calo delle temperature a causa dell’arrivo di un nuovo vortice nord-atlantico. Già da venerdì 31 agosto 2018 la perturbazione colpirà tutto il nord-ovest con temporali e piogge intense su Piemonte e Lombardia settentrionale. Nel corso della giornata anche le regioni del nord-est potrebbero esser colpite da piogge intense soprattutto su Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Le previsioni meteo di sabato 1 e domenica 2 settembre 2018.

La giornata di sabato 1 settembre 2018, come viene riportato su ilmeteo.it sarà caratterizzata da instabilità al Nordest, con temporali frequenti e forti sulla Lombardia e sulla Liguria. Anche le regioni centrali verranno investite dal maltempo, con rovesci sui settori peninsulari, con rischio di nubifragi tra Umbria e Marche.

La situazione sarà megliore al Sud e sulle Isole Maggiori, dove si avrà una maggiore presenza di sole. Entro la serata le precipitazioni colpiranno un po’ tutte le regioni settentrionali, con fenomeni anche intensi sul Triveneto con possibili nevicate sulle Alpi.

Come si legge sul sito ilmeteo.it “Tra Sabato notte e l’alba di Domenica tornerà la neve sulle Alpi Lombarde, sullo Stelvio e poi sulle Dolomiti del Trentino Alto Adige e del Veneto addirittura a quota 1500-1600 metri, quindi poco sopra e attorno a Cortina d’Ampezzo.”

Domenica 2 settembre temporali diffusi al Centro-Nord, localmente anche forti, ma qualche fenomeno potrebbe verificarsi anche sulla Sicilia, mentre sul resto delle regioni meridionali sarà più asciutto e soleggiato.

Come viene riportato su ilmeteo.it: “Tra Domenica pomeriggio-sera e Lunedì 3 Settembre potrebbe aggravarsi ulteriormente tutto lo scenario meteorologico in concomitanza con la discesa dal mare del Nord di un nocciolo di aria ancor più fredda che valicherà le Alpi sia dalla Valle del Rodano sia dalla Porta della Bora.”.

Per quanto riguarda le temperature che hanno raggiunto picchi altissimi negli ultimi giorni di agosto, questa perturbazione rinfrescherà nettamente l’aria con un calo termico notevole al nord a cominciare da venerdì che poi, lentamente, interesserà tutta l’Italia con massime non superiori ai 26 gradi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore