Meteo weekend: in arrivo un’ondata di gelo e neve. Ecco dove

Secondo esperti nel weekend ci sarà una nuova pertubazione dalla Russia che porterà neve sul nostro Paese anche a quota bassa.

Meteo weekend: in arrivo aria fredda invernale dalla Russia!

Le previsioni meteo parlano che ci sarà una nuova pertubazione dalla Russia che porterà neve sul nostro Paese anche a quota bassa. Dunque, l’Italia dopo queste giornate di caldo primaverile sarà nuovamente colpita da aria gelida e da maltempo, con neve che potrebbe creare disagi al Sud e nelle regioni centrali. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per questo weekend fornite dagli esperti del sito 3bmeteo.

Le previsioni meteo venerdì 22 febbraio a domenica 24 febbraio 2019

Secondo gli esperti di 3bmeteo questo fine settimana: “la massa di aria fredda scorrerà rapidamente da nord a sud sulla Russia e sugli stati con essa confinanti, fino a raggiungere la Penisola balcanica e immediatamente dopo il Sud Italia a partire dall’Adriatico, provocando una sensibile diminuzione delle temperature nel weekend con una certa instabilità e nevicate anche quote molto basse, mentre al Nord e sul medio-alto Tirreno il tempo si manterrà decisamente più stabile”.

Nel dettaglio, nella giornata di domani venerdì 22 febbraio 2019, l’avvicinamento della massa di aria fredda dalla Russia porterà nubi in aumento sulle coste adriatiche e Sud. Previste deboli piogge su Puglia e Lucania, con forte intensificazione durante la giornata e anche su Calabria e nord Sicilia. Le temperature calano e fiocchi di neve fino a 1000/1200m sulla dorsale.

Invece, nella giornata di sabato 23 febbraio si legge su 3bmeteo: “Irrompe con decisione l’aria fredda su quasi tutta Italia e le temperature subiscono un generale calo anche sensibile, specie al Sud e sull’Adriatico. Il tempo rimane a tratti instabile su Puglia, dorsale meridionale, Calabria ed est Sicilia con piovaschi sparsi e neve dai 300/500m sulla dorsale, a quote inizialmente più elevate in Sicilia dove però crolleranno verso sera con fiocchi in abbassamento fino a 300/400m in serata. Nulla altrove con solo un po’ di nubi sulla Val Padana”. Invece, domenica 24 febbraio 2019 il tempo è in miglioramento al Sud ma le temperature rimangono molto basse, ad eccezione delle Alpi (specie occidentali) con minime spesso sotto zero al Centro-Nord.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore