Meteo weekend: in arrivo una nuova pertubazione. Ecco dove

e previsioni meteo parlano che ci sarà una nuova pertubazione che potrebbe portare pioggia sul nostro Paese. Ecco le regioni colpite.

Previsioni meteo agosto 2018: pioggie e temporali in tutta Italia

Le previsioni meteo parlano che ci sarà una nuova pertubazione che porterà pioggia sul nostro Paese. Dunque, l’Italia sarà nuovamente colpita da un anticiclone che causerà maltempo, e in alcune zone si verificherà anche un calo delle temperature. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per questo weekend fornite dagli esperti meteorologi.

Le previsioni meteo di oggi venerdì 8 marzo a domenica 10 marzo 2019

Secondo gli esperti oggi venerdì 8 marzo 2019 la giornata sarà variabile a Nord Ovest, con nebbia in Pianura Padana, sereno sulla Liguria con possibile aumento di venti e mare mosso e instabilità sui rilievi alpini soprattutto in Val d’Aosta, dove a quote alte potrebbe nevicare. Previste temperature massime di 11° a Torino e 15° a Milano. Al Sud, invece, il clima sarà mite con temperature in aumento un po’ ovunque con massime fino a 20° a Palermo e 22° a Bari.

Nella giornata di domani sabato 9 marzo 2019, come si legge su 3bmeteo.com: “una debole perturbazione transiterà sulle regioni meridionali portando qualche addensamento irregolare tra Campania, Puglia e Basilicata in graduale esaurimento per il pomeriggio e probabilmente senza alcun fenomeno. Qualche nube sarà presente anche sull’alta Toscana associata, qui saranno possibili invece locali e brevi fenomeni sul settore settentrionale della regione. Nubi sparse anche sul Nordest con eventuali fenomeni sul Friuli e sulla Sardegna occidentale, altrove sole prevalente.” Per quanto riguarda le temperature previsto un lieve calo al Sud. Temperature massime fino a 16-18° al Nord, 14-16° al Centro, 15-17° al Sud.

Da domenica 10 marzo 2019, “sul mediterraneo – si legge sul sito 3bmeteo – comincia a formarsi una blanda area di bassa pressione per l’avvicinamento di un fronte freddo a nord delle Alpi e sulla Francia, che innescherà un preventivo richiamo di correnti umide sud occidentali. Le nubi saranno in aumento sulle regioni tirreniche con qualche pioggia tra Toscana e Campania ma prevalentemente sui settori interni o a ridosso dell’Appennino, fenomeni sporadici e con maggiori aperture lungo la costa”.

“Le nubi aumenteranno anche sulle Alpi di confine e sul Nordest con qualche debole pioggia in Friuli e qualche occasionale nevicata a quote superiori ai 1800m. Sole prevalente al Nordovest , sulle Isole Maggiori e lungo l’Adriatico. Le temperature sono previste in lieve calo sulle regioni tirreniche e sul nordest. Massime fino a 14-16° al Nord, 13-15° al Centro e 14-16° a Sud. I venti saranno mediamente sud occidentali, anche tesi con mari molto mossi”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore