Meteo weekend, in arrivo caldo torrido dall’Africa con temperature superiori ai 40°C. Ecco dove!

La giornata di oggi, venerdì 14 giugno 2019, darà inizio a un weekend di caldo torrido e afoso, dove in alcune zone si toccheranno temperature fino ai 42°.

Meteo luglio 2018, pazza estate: prima arriva il caldo africano e poi violenti temporali

La giornata di oggi, venerdì 14 giugno 2019, darà inizio a un weekend di caldo torrido e afoso, dove in alcune zone si toccheranno temperature fino ai 42°. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo da oggi venerdì 14 a domenica 16 giugno 2019.

Le previsioni meteo da oggi venerdì 14 a domenica 16 giugno 2019

La giornata di oggi venerdì 14 giugno 2019 nelle due isole maggiori, Sardegna e Sicilia le temperature toccheranno punte fino ai 42° nelle zone interne. Temperature inferiori ai 42° si registreranno sul resto del Sud dove le aree più calde saranno Puglia con 37-38 gradi. Tra le città più calde Foggia, Cosenza, Catania e Lecce, caldo molto afosa a Napoli, Caserta e Messina.

Le temperature sono in aumento anche al Centro-Nord. Tra le regioni più calde ci sono la Toscana e il Lazio, dove sono previsti 38 gradi, tra le città da bollino rosso ci sono Firenze e Roma. Al Nord la presenza del forte tasso di umidità manterrà decisamente elevato il fenomeno dell’afa. Milano, Bolzano, Trento e Bologna, Modena, Mantova, Verona e Venezia sono attese temperature sui 35/36 gradi.

“Nella giornata di Sabato – si legge sul sito ilmeteo.it – ad esclusione del caldo, non ci saranno particolari elementi su cui puntare la nostra attenzione. Forse nelle ore più calde potrebbero esserci modesti disturbi sui rilievi come ad esempio sulla Alpi del Nord Ovest dove si potranno registrare isolati e brevi rovesci anche a sfondo temporalesco. Qualche annuvolamento cumuliforme si potrà sviluppare anche a ridosso della dorsale appenninica specie quella del Centro. Per il resto sarà il caldo a fare notizia in particolare al Sud e sulle Isole Maggiori dove le temperature si avvicineranno ai 40 gradi, mentre subiranno una flessione al Centro”.  Anche la giornata di domenica 16 giugno 2019, sarà bollente particolamente in Sicilia e le estreme regioni meridionali. Ma Farà comunque caldo anche sul resto del Paese.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore