Meteo weekend: in arrivo aria fredda invernale dalla Russia!

Secondo gli esperti il tempo peggiorerà nei prossimi giorni a causa di una nuova perturbazione proveniente dalla Russia.

Meteo weekend: in arrivo aria fredda invernale dalla Russia!

Secondo gli esperti il tempo peggiorerà nei prossimi giorni a causa di una nuova perturbazione proveniente dalla Russia. “L’anticiclone subtropicale che sta determinando temperature piuttosto miti specie al Centro Sud (fino a 20-23 gradi), ma anche nebbie, nubi basse e smog sulle pianure del Nord e nelle valli interne del Centro, ha ormai le ore contate”. Il meteorologo Andrea Vuolo ha spiegato su 3bmeteo che “questo anticiclone persisterà fino a giovedì sull’Italia, poi ci attendiamo un brusco cambiamento delle condizioni meteo“.

Già a partire dalla giornata di venerdì 16 novembre 2018, l’arrivo di aria fredda di origine nord-orientale, provocherà oltre ad un abbassamento delle temperature anche precipitazioni nel  versante orientale mentre al Sud imperverserà un vortice ciclonico, che causerà piogge e temporali.

Meteo weekend: sabato 17 e domenica 18 novembre in arrivo freddo con possibili nevicate.

Sabato 17 novembre 2018, si legge su ilmeteo.it: “sarà caratterizzata da piogge sparse, ma frequenti su Marche, Abruzzo, Molise e Gargano, nonché sulla Calabria ionica e sulla Sardegna orientale. Qualche piovasco, inoltre, non è da escludere sull’Emilia Romagna, sui monti piemontesi e sulla Sicilia orientale e tirrenica, mentre sul resto del Paese sarà più asciutto e anche in genere soleggiato.”.

Per quanto riguarda la giornata di domenica 18 novembre 2018, “il cielo risulterà molto nuvoloso o a tratti anche coperto al Nord e sui settori adriatici centro-meridionali, con qualche rovescio tra Abruzzo, Molise e Gargano, sulla Sicilia orientale, sulla Sardegna, ma possibile anche sui monti del Triveneto. Non mancheranno ampi spazi soleggiati altrove” si legge su ilmeteo.it. “Sul finire di domenica sarà possibile il transito di un’intensa perturbazione dalle caratteristiche invernali“.

L’aria fredda in arrivo questo fine settimana favorirà anche nevicate fino a quote medio-basse sulla dorsale appenninica centrale tra Romagna e Abruzzo (800-1.000 metri), così come sulle Alpi occidentali (600-900 metri). Secondo 3bmeteo è in arrivo: “una vera e propria svolta è attesa per l’inizio della prossima settimana, quando masse d’aria fredda provenienti dalla Russia raggiungeranno il Mediterraneo dando vita alla prima vera irruzione di aria fredda invernale, con la possibilità anche di nevicate a quote basse specie al Nord Ovest e nord Appennino, con piogge diffuse su gran parte del Paese”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore