Meteo weekend: arriva il freddo invernale a causa di una nuova pertubazione

Secondo gli esperti il tempo peggiorerà nei prossimi giorni a causa di una nuova perturbazione proveniente dall'Europa Occidentale.

Meteo weekend: in arrivo aria fredda invernale dalla Russia!

Secondo gli esperti il tempo peggiorerà nei prossimi giorni a causa di una nuova perturbazione proveniente dall’Europa Occidentale. Previsto anche un calo delle temperature che si collocheranno al di sotto delle medie stagionali. A risentire maggiormente di questo raffreddamento saranno soprattutto le regioni adriatiche. Dunque, nella giornata di oggi, mercoledì 28 e giovedì 29 novembre 2018 si avrà in prevalenza di cieli sereni al Centro-Nord e Sardegna, con qualche nebbia mattutina, mentre le nuvole insisteranno al Sud porteranno poche piogge.

La nuvolosità al Sud, sarà alternate a sprazzi di tempo soleggiato e in generale senza piogge. Per lo più sereno o poco nuvoloso al Nord e al Centro, ma con qualche nebbia mattutina in Valpadana. Temperature massime in leggera diminuzione nelle regioni settentrionali, senza grandi variazioni altrove. Secondo gli esperti, la circolazione di bassa pressione, centrata sui mari meridionali determinerà un clima più invernale per via del richiamo d’aria più fredda dai Balcani.

Meteo weekend: le previsioni di venerdì 30 novembre e sabato 1 e domenica 2 dicembre 2018

Nella giornata di venerdì 30 novembre 2018, come si legge sul sito ilmeteo.it: “una nuova perturbazione atlantica si avvicinerà all’Italia e farà sentire i primi effetti di un graduale cambiamento del tempo che coinvolgerà diverse regioni“. Sabato 1 dicembre 2018 avremo una moderata instabilità sulle estreme regioni meridionali con piogge su Puglia, Sicilia e Calabria, localmente forti e con rischio di nubifragi sui settori ionici.

Precipitazioni più deboli e sparsi saranno possibili in Sardegna, Abruzzo e Molise. Sul resto del Paese, invece, sarà in genere più soleggiato, salvo per foschie o nebbie al mattino sulle pianure e sulle vallate nord-occidentali. Nella giornata di domenica 2 dicembre 2018, come viene riportato su ilmeteo.it: “le precipitazioni insisteranno sulla Puglia, sulla Basilicata , sulla Calabria e sulla Sicilia ionica e non si escludono dei fenomeni anche violenti sulle aree ioniche calabresi. Il cielo sarà irregolarmente nuvoloso sul resto del territorio nazionale, ma con tempo generalmente più stabile; entro la serata, tuttavia, saranno possibili dei rovesci sui monti del Nord”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore