Meteo weekend, ancora caldo rovente. Ecco le città più colpite

Secondo gli esperti il prossimo weekend sarà caratterizzato da caldo rovente e afoso, dove in alcune zone si toccheranno temperature fino ai 42°C.

Meteo luglio 2018, pazza estate: prima arriva il caldo africano e poi violenti temporali

Secondo gli esperti il prossimo weekend sarà nuovamente caratterizzato da caldo rovente e afoso, dove in alcune zone si toccheranno temperature fino ai 42°C. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo di venerdì 21 a lunedi 24 giugno 2019.

Le previsioni meteo da venerdì 21 a lunedi 24 giugno 2019

La giornata di venerdì 21 giugno 2019 (solstizio d’estate) l’anticiclone delle Azzorre lascierà spazio all’anticiclone sub tropicale. E dunque, che il grande caldo sarà protagonista su Sardegna, Sicilia ma anche su gran parte del Sud e sull’area tirrenica del Centro. Nelle zone interne delle due Isole maggiori le temperature toccheranno i 42 gradi.

Sul sito ilmeteo.it si legge che dalla giornata di lunedì 24 Giugno 2019: “il vastissimo anticiclone africano Lucifero si muoverà dall’Algeria in direzione del Mediterraneo centro occidentale puntando dapprima la Francia e poi anche l’Italia. Le temperature sono previste in fortissimo aumento con punte massime diffusamente oltre i 34-35°C per buona parte della settimana su tutte le regioni. Sulle due Isole Maggiori non escludiamo la possibilità di toccare punte vicine ai 42-43°C, specie nelle zone interne maggiormente soggette in queste occasioni a registrare valori altissimi. Anche sulle basse pianure del Nord, specie tra ferrarese, modenese e rodigino ci aspettiamo fiammate ad oltre 40°C durante le ore più calde.”.

E ancora sul sito specializzato si legge “della possibilità di vivere le così dette NOTTI TROPICALI: quando cioè anche durante le ore notturne le temperature non riescono a calare mantenendosi oltre i 27°C specie nelle grandi città come Milano, Torino, Firenze o Roma a causa dell’effetto isola di calore”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore