Meteo Settembre 2018: le probabili previsioni del primo mese autunnale

Secondo gli esperti settembre potrebbe essere dominato da anomalie negative su basso Atlantico, Europa occidentale e Mediterraneo centro-occidentale.

Meteo Settembre 2018: le probabili previsioni del primo mese autunnale

Tra quindici giorni arriverà settembre, il primo mese della stagione autunnale, secondo gli esperti potrebbe essere dominato da anomalie bariche negative su basso Atlantico, Europa occidentale e Mediterraneo centro-occidentale.

Un flusso umido proveniente dall’oceano, potrebbe portare piogge in linea o anche superiori alle medie del periodo come su Penisola Iberica, Italia e Balcani occidentali. Previste invece, precipitazioni nella norma  sul resto dell’Europa. Per quanto riguarda le temperature sono previste generalmente in media sui settori occidentali e poco sopra su Europa Orientale, Russia e Mediterraneo orientale.

Meteo Italia: le probabili previsioni del mese di settembre 2018.

I primi giorni del mese di settembre, come riportato sul ilmeteo.it, dovrebbero essere caratterizzati dalla presenza di un campo anticiclonico che dovrebbe interessare maggiormente il Centro-Sud, invece il Nord sarà maggiormente esposto all’instabilità proveniente dall’Atlantico.

Entro il 10 settembre, la situazione potrebbe cambiare radicalmente, in quanto come si legge su ilmeteo.it “maestoso campo anticiclonico oceanico dovrebbe salire verso il Regno Unito, favorendo la rapida discesa di una saccatura scandinava alimentata da aria fresca, e responsabile di un primo generale guasto del tempo di stampo veramente autunnale. La posizione dell’alta pressione delle Azzorre non dovrebbe mutare di molto nemmeno nei giorni centrali del mese, tant’è che l’Italia potrebbe essere ancora interessata da una circolazione instabile fresca.”

Verso la fine del mese, invece, come riporta ilmeteo.it, l’anticiclone delle Azzorre si potrebbe ritirare nell’oceano, spalancando così le porte ai cicloni nordatlantici, pronti a raggiungere l’Italia provocando pericolose fasi di maltempo su molte regioni. In conclusione, secondo il centro climatico americano il mese di Settembre potrebbe avere caratteristiche decisamente autunnali, con frequenti occasioni per piogge, alternate a brevi fasi soleggiate.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore