Meteo, ondata di gelo: neve anche sulle coste!

Un'ondata di gelo ha colpito l'Italia, venti freddi dall'Artico calo delle temperature. Le nevicate insisteranno sul lato adriatico e al Sud Italia.

Meteo weekend: in arrivo aria fredda invernale dalla Russia!

Un’ondata di gelo ha colpito l’Italia, i venti freddi dall’Artico porteranno un ulteriore calo delle temperature. Le nevicate insisteranno sul lato adriatico e al Sud Italia. Anche su tutta la Puglia neve, anche a Lecce, Bari, Taranto e neve fino alle porte di Napoli e nel resto della Campania, su tutta la Basilicata con Potenza e Matera. Temporali con neve sulla Sicilia da Palermo a Messina e nell’entroterra. Entro sera temporali di neve anche in Calabria.

Le previsioni meteo per sabato 5 gennaio e domenica 6 gennaio

Nelle regioni settentrionali, in quelle del versante tirrenico e in Sardegna oggi, venerdì 4 gennaio 2019 è prevista una scarsa nuvolosità. In mattinata – come riportato su Meteo.it – deboli nevicate sparse, fino a quote di pianura sulle regioni adriatiche e sull’Appennino meridionale; la neve cadrà sopra i 200-400 metri sul sud della Calabria e nord della Sicilia. Nel pomeriggio i fenomeni si esauriranno nelle Marche, mentre qualche precipitazione sparsa si registrerà su medio e basso Adriatico, nord-est della Calabria, nord della Sicilia. Le temperature continueranno a scendere, soprattutto nei valori minimi, portando possibili gelate.

Da domani, sabato 5 gennaio, la situazione meteorologica cambierà. In mattinata previste deboli precipitazioni su Molise, Appennino meridionale, nord della Puglia, nevose fino a quote molto basse; deboli nevicate sopra 400 metri sul nord-est della Sicilia, ma anche sul nord dell’Alto Adige; cielo prevalentemente poco nuvoloso altrove, con nuvolosità in aumento su bassa Toscana e alto Lazio. Nel pomeriggio ancora qualche debole piovasco su Puglia settentrionale, nord della Sicilia e dell’Alto Adige. Per quanto riguarda le temperature quasi ovunque sono in aumento.

“Per domenica 6 Gennaio, giorno della befana – si legge su ilmeteo.it – è in arrivo un nuovo impulso di maltempo da Nord Est, con un veloce rinvigorimento delle precipitazioni tra Abruzzo, Molise e Basilicata, nevose oltre i 600 metri di quota. Attesi rovesci anche a carattere temporalesco sulla Puglia e parte della Sicilia tirrenica. Da segnalare il forte vento dai quadranti settentrionali su tutti i principali mari, con raffiche ad oltre i 60/70 km/h, specie sul basso Adriatico e sulle coste ioniche”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore