Meteo, oggi 27 marzo 2023 allerta gialla in 5 Regioni! Forte criticità in Campania

Maltempo in arrivo oggi 27 marzo 2023 sull'Italia, con pioggia e venti forti. Allerta gialla oggi su 5 regioni, come segnalato dalla Protezione Civile!

Allerta meteo oggi, domenica 11 giugno 2023, in 7 regioni!

L’ultima settimana di marzo si apre con una grossa perturbazione, responsabile di una breve fase di stampo invernale in molte regioni. L’aria fredda di origine artica tra lunedì 27 marzo e martedì 28 si propagherà fino all’estremo Sud attraverso un’intensa corrente settentrionale, con raffiche di vento burrascose e un marcato calo delle temperature. Maltempo in arrivo sull’Italia, con pioggia e venti forti da Nord a Sud. Allerta gialla oggi lunedì 27 marzo su 5 regioni, segnala la Protezione civile. Si tratta di Calabria, Basilicata, Campania, Molise e Puglia.

Criticità in diverse zone della Campania!

In particolare, la Protezione civile della Regione Campania ha segnalato criticità, ed ha raccomandato alle autorità competenti di attivare i Centro operativi comunali e tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile sia in ordine al rischio idrogeologico per temporali che per il vento forte. Si evidenzia la possibilità di ruscellamenti, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta di massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni del territorio particolarmente fragili. Si segnala, in considerazione del vento forte e del conseguente mare agitato la necessità di assicurare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture provvisorie esposte agli eventi atmosferici.

Da mezzanotte in Campania è in vigore un avviso di allerta meteo per temporali su parte del territorio regionale, in particolare la Penisola sorrentino-amalfitana e la fascia costiera della provincia di Salerno, e per venti forti e mare agitato su tutta la regione. La criticità di carattere idrogeologico è di colore Giallo. Si prevedono precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale con possibili raffiche di vento.

Il bollettino diramato dalla Protezione Civile per la Campania per oggi 27 marzo 2023!

La criticità Gialla dichiarata per la Regione Campania, attraverso un bollettino ufficiale della protezione civile, è dovuta, in particolare, a “Fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione” che potrebbero determinare, tra l’altro, “danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni; Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate“.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore