Meteo, nuova ondata di gelo da lunedì 10 dicembre 2018

Da lunedì 10 dicembre in arrivo, delle correnti sempre più fredde che colpiranno gran parte d'Italia, proveniente direttamente dal circolo polare artico.

Meteo weekend: in arrivo aria fredda invernale dalla Russia!

Secondo quanto riferito dagli esperti del noto sito Il Meteo.it, già per il weekend del ponte dell’Immacolata, si potrebbe verificare una importante perturbazione, con la situazione che comincerà a cambiare notevolmente per la settimana successiva. Nel dettaglio, è stato previsto che sabato 8 dicembre una perturbazione attraverserà l’Italia da nord-ovest, portando i massimi effetti nelle zone interne dell’Italia centro-meridionale, sulla Campania, la Calabria e le regioni adriatiche.

Sull’Appennino centrale, invece, sono previste nevicate tra gli 800 e i 1200 metri, localmente anche a quote inferiori in caso di rovesci intensi. Poi, la perturbazione si allontanerà velocemente verso sud-est, ma nella giornata di domenica 9 dicembre un nuovo fronte si approssimerà alle Alpi determinando diffuse nevicate. Ma da lunedì 10 dicembre 2018 sono in arrivo, delle correnti sempre più fredde che colpiranno gran parte d’Italia, proveniente direttamente dal circolo polare artico.

Previsioni meteo, da lunedì 10 dicembre in arrivo forti perturbazioni e neve

Sul sito ilmeteo.it si legge che da: “Lunedì 10 Dicembre quando un’imponente irruzione gelida attraverserà la Scandinavia e tutta l’Europa Orientale prima di far il suo ingresso sull’Italia dalla porta della Bora. Già dal pomeriggio di Lunedì ci aspettiamo raffiche intense di Maestrale sulla Sardegna e le prime precipitazioni sotto forma di neve tra Marche e Abruzzo a partire dagli 800 metri di quota. Ma sarà nel corso di Martedì 11 che si avvertirà un più drastico calo delle temperature, con valori termici ben sotto dello zero fin sulle Pianure del Nord e nelle zone interne del Centro. Non mancheranno poi occasioni per nevicate sulle regioni del medio/basso Adriatico, fino a quote collinari (3/400 metri)”.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ilMeteo.it ha spiegato che il freddo continuerà a persistere anche nei giorni successivi, soprattutto al Nord. In anteprima nazionale il direttore annuncia infine per il giorno di Santa Lucia, giovedì 13 dicembre, l’arrivo della neve in pianura, che cadrà copiosa su tutto il Piemonte e la Lombardia centro-occidentale, mentre piogge forti interesseranno la Liguria.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore