A causa di un caldo che comunque non raggiungerà le punte dello scorso luglio, le prossime giornate non saranno sicuramente una passeggiata, soprattutto a causa dell’afa. In effetti l’anticiclone Nerone incomberà sull’Italia fino alla fine di agosto. Questo implica che, secondo le previsioni meteo, fino a sabato 26 agosto riscalderà gran parte delterritorio del Bel Paese con temperature fino a 40 gradi nell Centro e nel Sud.
Notti tropicali, ma inizia il ritorno del fresco!
Insieme al forte calore si incrementerà anche il tasso di umidità, il che renderà tropicali le nostre notti, che vedranno valori di temperatura generalmente al di sopra dei 22-23°C. A partire da oggi, 22 agosto 2023, la situazione dovrebbe tuttavia cambiare un poco col ritorno del fresco e, in certi casi, anche del maltempo.
Ciclone britannico in arrivo a fine mese!
E dunque i le previsioni meteo dicono che quest’ultima fiammata di caldo si chiuderà sabato 26 agosto 2023. Infatti già a partire da domenica 27 un ciclone in arrivo dalle Isole britanniche dovrebbe toccare il Mar Mediterraneo. Ne consegue che in Italia avremo un brusco calo delle temperature anche di dieci gradi al Centro Nord, mentre ne Sud dovrebbe essere di cinque o sei gradi.