Meteo Ferragosto: le previsioni di oggi 15 agosto 2018!

Secondo le previsioni meteo fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica militare oggi mercoledì 15 agosto 2018 maltempo su gran parte dell’Italia.

Meteo Ferragosto: le previsioni di oggi 15 agosto 2018!

Secondo le previsioni meteo fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica militare oggi mercoledì 15 agosto 2018 maltempo su gran parte dell’Italia. Grandine, vento forte sulle regioni centro-meridionali. La situazione in miglioramento al Nord.

Meteo Ferragosto: grandine, vento forte sulle regioni centro-meridionali.

Sole solo su Piemonte e Lombardia, mentre sono attesi temporali in mattinata in Veneto ed Emilia-Romagna.
Nel primo pomeriggio previsto un deciso miglioramento con prevalenza di ampi spazi di sereno sul resto del settentrione.

Temporali sono previsti nelle Marche, in Umbria, in Abruzzo. Invece, sul Lazio, tempo incerto. Pioggia prevista anche sulla Sardegna e Toscana sopratutto nelle zone interne. Nel pomeriggio di ferraagosto il tempo sarà in miglioramento. Anche a Roma saranno possibili forti temporali. Qualche fenomeno, inoltre, potrebbe verificarsi anche sulle Isole maggiori.

Non è escluso, come riportato su ilmeteo.it che i fenomeni possano rivelarsi anche di forte intensità, vi è infatti un’alta la probabilità che possano aver luogo violente grandinate, locali nubifragi e trombe d’aria e/o marine.

Invece, al Sud, sono previste piogge soprattutto su Molise, Puglia e Campania. Nel corso del pomeriggio, isolati fenomeni sulla Calabria e su Sicilia settentrionale. Previsto un generale miglioramento in serata.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di mercoledì 15 agosto, allerta arancione sui settori meridionali dell’Emilia Romagna e su quelli costieri della Campania, nonché su parte delle Marche, del Molise, della Basilicata e della Puglia. E ancora allerta gialla su buona parte del Paese, dal nord-est alla Sicilia nord-orientale.

Sarà anche una giornata particolarmente ventosa, infatti, sull’alto Adriatico soffierà la Bora, mentre su Sardegna e Mar Tirreno forti correnti di Maestrale.

Per quanto riguarda le temperature, subiranno un lieve calo al Centro-Sud, con valori che torneranno ad essere più in linea con la media del periodo. Al Nord, le temperature risulteranno abbastanza fresche, specie nella prima parte della giornata.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore