Meteo, dopo i nubifragi in arrivo nuova ondata di caldo con temperature superiori ai 40°C. Ecco dove!

La Prossima settimana l'Italia, dopo i nubifragi degli scorsi giorni, sarà investita nuovamente da un ondata di caldo proveniente dall'Africa.

Meteo luglio 2018, pazza estate: prima arriva il caldo africano e poi violenti temporali

La Prossima settimana l’Italia, dopo i nubifragi degli scorsi giorni, sarà investita nuovamente da un ondata di caldo. A partire già da domani lunedì 24 giugno 2019 in alcune zone si toccheranno temperature oltre i 40°C. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Le previsioni meteo di lunedì 24 a venerdì 28 giugno 2019

La giornata di lunedì 24 giugno 2019, si legge sul sito ilmeteo.it: “La massa d’aria caldissima passerà sopra il bacino del Mediterraneo arricchendosi di umidità, per questo motivo ci aspettiamo alti tassi di AFA il che renderà il tutto ancora più insopportabile“.

Per quanto riguarda le temperature potrebbero toccare punte massime oltre i 34-35°C sulle pianure del Nord e nelle zone interne delle regioni centrali tirreniche. “Da Martedì 25 ed almeno fino a Venerdì – si legge sul sito ilmeteo.it – farà ancora più caldo, dovrebbero essere queste infatti le giornate più roventi. Dallo studio dei nostri modelli possiamo ipotizzare che si raggiungeranno valori intorno ai 38°C con punte di 42°C sulla Val padana, in particolare sul basso Piemonte tra Alessandria e Vercelli e poi sul Ferrarese e rodigino dove si potrà arrivare fino a 41 e 42°C.”

“Torino e Milano toccheranno eccezionalmente i 38°C, a Cuneo record storico di 35, a Genova afosissimi 30/32 ma percepiti 40. Il caldo si farà sentire anche in Toscana, Umbria, Lazio e parte della Sardegna. Ma se Al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori il caldo e estivo è da sempre caratterizzato da fiammate fino a 40, la particolarità di quest’anno saranno valori praticamente da record pure al Nord e in Particolare sulla Valpadana e in Piemonte!“.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore