Meteo, allerta in sette regioni oggi 3 aprile 2023!

Condizioni meteorologiche avverse interesseranno sette regioni del Centro-Sud,secondo il nuovo avviso di criticità della Protezione Civile.

La Protezione Civile ha emanato un aggiornato avviso di criticità per oggi, lunedì 3 aprile. Le condizioni meteorologiche avverse riguardano sette regioni del Centro-Sud. Allerta arancione in Calabria e Sicilia. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – cui compete l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori coinvolti – ha emesso l’avviso.

Criticità idrogeologiche!

Come spiega il sito Upday.com, nelle diverse aree del Paese, gli eventi meteorologici potrebbero creare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento. L’avviso prevede dalle prime ore di lunedì 3 aprile venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali su Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con raffiche di burrasca forte specie lungo i settori costieri e su quelli appenninici. Mareggiate lungo le coste esposte.

Precipitazioni diffuse!

Previste inoltre, dal primo mattino precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Calabria e Sicilia, specie settori nei settentrionali dell’Isola. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento. 

Allerta arancione su due regioni, gialla su cinque!

Dati i fenomeni previsti per la giornata di lunedì 3 aprile, è stata valutata allerta arancione su settori di Calabria e Sicilia e allerta gialla sul restante territorio delle due regioni. Valutata inoltre allerta gialla in Abruzzo, Umbria, Molise, Basilicata e Puglia. Chi fosse interessato a ulteriori dettagli può consultare il bollettino di criticità emesso dalla Protezione civile.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore