Messico, presidenziali: vittoria del leader di sinistra Lopez Obrador

Andrés Manuel López Obrador è il nuovo presidente del Messico. Ha vinto le elezioni di ieri raccogliendo circa il 53 per cento delle preferenze.

Messico, presidenziali: vittoria del leader di sinistra anti-Trump, Lopez Obrador

Il leader di sinistra, Andrés Manuel López Obrador è il nuovo presidente del Messico. Ha vinto le elezioni che si sono svolte ieri domenica 1luglio 2018 raccogliendo circa il 53 per cento delle preferenze. Il secondo candidato più votato è stato Ricardo Anaya Cortés, del partito Azione nazionale, che ha ottenuto circa il 23 per cento dei voti.

In Messico, vittoria del leader di sinistra Andrés Manuel López Obrador.

Il trionfo di Amlo già annunciato dai sondaggi è stato dunque confermato dai risultati elettorali. Alla chiusura dei seggi, il candidato del partito di governo, José Antonio Meade, già accettava la ssconfitta, gli exit polls annunciavano un distacco di oltre venticinque punti.

Poco dopo anche il secondo classificato, Ricardo Anaya, faceva gli auguri al vincitore, che s’avviava dal quartier generale in Colonia Roma verso il Centro di Città del Messico, per le prime parole davanti alle telecamere. A questo punto c’erano già le proiezioni che gli hanno confermato la vittoria con il 53 per cento dei consensi.

Si tratta di una svolta politica per il Messico, con oltre la metà degli elettori che, stremati da criminalità e corruzione, si è affidata a Morena, il movimento fondato dal leader 64enne dopo la sconfitta nelle presidenziali del 2006.

Decisivo per la vittoria di Andrés Manuel López Obrador anche il voto dei giovani. Gli elettori nella fascia di età tra i 18 e i 29 anni in Messico sono 25 milioni, il 29,2% del totale. Inoltre, il movimento Morena ha anche conquistato Città del Messico con la sua candidata a sindaco Claudia Sheinbaum.

Nelle sue prime dichiarazioni dopo le elezioni, Obrador ha dichiarato che “combatterà ed eliminerà la corruzione dal Messico” e che vuole “restare nella storia come un buon presidente“. Tra le prime felicitazioni quelle del presidente Usa Donald Trump. “Congratulazioni a López Obrador per essere diventato il nuovo presidente del Messico”, ha twittato Trump, che ha aggiunto: “Sono ansiosissimo di poter lavorare con lui. C’è molto che può essere fatto per beneficiare a Stati Uniti e Messico!”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore