Mense scolastiche: trovata irregolare dai Carabinieri la terza parte!

Nel corso di una campagna di controllo su tutto il territorio nazionale, i Carabinieri dei Nas hanno trovato irregolare una mensa scolastica su tre.

Mense scolastiche: trovata irregolare dai Carabinieri la terza parte!

Nel nostro Paese una mensa scolastica su tre ha messo in evidenza irregolarità nel corso di una campagna di controlli su tutto il territorio italiano messa in atto dai Carabinieri del Nas. Come riferisce il sito internet tgcom24.mediaset.it, le verifiche hanno coinvolto 1.058 aziende di ristorazione collettiva che operano all’interno di mense appartenenti a scuole di ogni ordine e grado, dagli asili nido fino agli istituti superiori, sia pubbliche che private.

Nove cucine sequestrate!

Di tali mense, 341 sono risultate irregolari, con sanzioni per 240.000 euro. Nove cucine sono state sequestrate per carenze igienico-sanitarie e strutturali, come la presenza diffusa di umidità e di muffe. I Carbinieri hanno accertato violazioni nella gestione degli alimenti e nelle condizioni d’igiene nei locali di preparazione dei pasti, nella rispondenza in qualità e quantità ai requisiti prestabiliti dai capitolati d’appalto, nella regolarità di impiego delle maestranze e nel relativo possesso di adeguata qualifica e preparazione professionale.

Carenze strutturali, mancanza di autocontrollo e allergeni!

La maggior parte delle infrazioni, pari all’85%, ha riguardato aspetti sanzionatori amministrativi come le carenze strutturali e impiantistiche dei locali impiegati alla preparazione dei pasti, la mancata attuazione dell’autocontrollo, della tracciabilità e della presenza di allergeni, elementi fondamentali per prevenire possibili episodi di intossicazione e reazioni allergiche, ancor più significativi nelle fasce sensibili delle utenze scolastiche.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore