Meloni in visita in India incontra il primo ministro Modi

Il premier Meloni e il ministro Tajani sono giunti in India per incontri bilaterali e per il G20 dei ministri degli Esteri. Proficuo l'incontro con Modi.

Meloni in visita in India incontra il primo ministro Modi

Il premier, Giorgia Meloni, e il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sono giunti a Nuova Delhi per la visita in India, per degli incontri bilaterali e il G20 dei ministri degli esteri. Il presidente del Consiglio ha incontrato il primo ministro indiano Narendra Modi. Nel pomeriggio è in programma una visita di cortesia alla presidente della Repubblica indiana Droupadi Murmu e un intervento all’inaugurazione del Raisina Dialogue al Taj Palace. L’incontro con Modi si è rivelato proficuo. Scopriamo gli argomenti trattati dai due capi di Stato, che hanno affrontato anche il nodo della guerra in Ucraina.

Italia e India siglano la cooperazione in tema di difesa!

India e Italia hanno annunciato una nuova cooperazione in materia di difesa. Dopo l’incontro con la Meloni Modi si è così espresso: “È stato un incontro costruttivo: quest’anno India e Italia celebrano il 75esimo anniversario delle loro relazioni bilaterali. Abbiamo deciso di dare un impulso alla partnership e vogliamo lavorare per rafforzare ulteriormente le nostre relazioni economiche. Ci sono tantissime opportunità per gli investimenti in India” si potrà “aumentare la cooperazione nelle rinnovabili, nell’idrogeno, tlc e spazio. Celebriamo l’istituzione di un ponte tra Italia e India,” con un piano di azione per il 75esimo anniversario nelle relazioni diplomatiche.

Modi conosce la posizione italiana di pieno sostegno all’Ucraina. Condividiamo l’auspicio che l’India, in qualità di presidente del G20, possa avere un ruolo per facilitare un percorso verso la cessazione delle ostilità e una pace giusta”. “Il governo indiano può contare sul sostegno del nostro governo a 360 gradi per rafforzare le nostre relazioni. Davvero c’è un grande lavoro che possiamo fare insieme, chissà che questo non mi porti a raggiungere le vette di consenso del primo ministro Modi… Si sa che è il più amato al mondo, non ho la presunzione di arrivare allo stesso obiettivo ma sicuramente dimostra una grande capacità di leadership per la quale gli faccio le mie grandi congratulazioni“. Con questa battuta, la premier Meloni ha concluso le sue dichiarazioni dopo l’incontro con il primo ministro indiano Nerendra Modi.

Sin dall’inizio del conflitto ucraino l’India ha detto che la questione si può risolvere solo con dialogo e diplomazia: l’India è prontissima a contribuire a qualsiasi progetto per la pace“, ha ribadito Narendra Modi, dopo il bilaterale.

La premier Giorgia Meloni felice dell’accoglienza ricevuta in India!

Il presidente Giorgia Meloni si è detta davvero entusiasta dell’accoglienza ricevuta In India. Dopo essere stata accolta dal primo ministro indiano Narendra Modi a Nuova Delhi al Rashtrapati Bhawan, il palazzo presidenziale, prima tappa della sua visita ufficiale in India. La premier si è così espressa: “È stata una splendida accoglienza. È il mio primo viaggio bilaterale in Asia dall’inizio del mandato, nel settantacinquesimo anniversario delle nostre relazioni bilaterali e sono certa che riusciremo a rafforzarle“.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore