Manovra, primo via libera alla Camera. Ora al Senato per le modifiche decisive

La legge di Bilancio inizia oggi il suo iter al Senato, dove dovrebbero arrivare le modifiche "decisive" su quota 100 e reddito di cittadinanza.

Manovra, governo è pronto al ritocco per raggiungere accordo con Ue!

La legge di Bilancio inizia oggi, lunedì 10 dicembre 2018, il suo iter al Senato, dove dovrebbero arrivare le modifiche “decisive” su quota 100 e reddito di cittadinanza. In mattinata si comincia con l’esame in commissione Bilancio a Palazzo Madama dove dovrebbe arrivare il maxi-emendamento del governo con i correttivi per scongiurare la procedura Ue sui conti.

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, al termine del voto della Camera rispondendo a una domanda sulla trattativa con l’Ue per evitare la procedura sui conti ha dichiarato: “Entro lunedì si tirano le fila. Sono fiducioso sulla ragionevolezza del governo italiano, spero in quella della Commissione”. Poi ha spiegato: “Nel frattempo arriveranno i calcoli di Ragioneria e Inps” sul reddito di cittadinanza e quota 100 per le pensioni.

Il nuovo incontro Conte-Junker

Entro il 19 dicembre occorre trovare la ricetta per far si chè il rapporto deficit/Pil cali sotto il 2%, ovvero tagliare 7-8 miliardi di spese fino ad ora comprese nel provvedimento. Ma si punta a rivedere la parte del testo costituito da quota 100 e reddito di cittadinanza. Bruxelles ha chiarito che considera la legge Fornero una riforma cardine per il nostro Paese: una modifica strutturale rischia di far saltare il banco. Se invece si trattasse solo di una finestra per il 2019, rimandando al futuro la valutazione delle sostenibilità economica di nuove riaperture, si potrebbe trovare una mediazione.

Sul reddito di cittadinanza, l’Europa non è contraria “a priori” come sulla tematica previdenziale. Ma ci sono dubbi su portata ed effettiva incidenza. Nel frattempo, settimana prossima, previsto incontro tra il premier Conte e il presidente della Commissione Ue Juncker. Anche se ora non è stato ancora confermato ufficialmente.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore