Manovra, oggi testo in Aula alla Camera. Voto finale previsto domani 29 dicembre

Continua iter parlamentare della manovra. Ieri notte, la commissione Bilancio ha approvato dopo un’accesa audizione di Tria mandato al relatore.

Manovra, oggi testo alla Camera per la seconda lettura. L'ok definitivo entro sabato

Prosegue iter parlamentare della manovra, approvata al Senato, con l’ultimo passaggio alla Camera. Ieri notte, giovedì 27 dicembre, la commissione Bilancio ha approvato con i voti della maggioranza M5s-Lega, il mandato al relatore sulla manovra 2019, dopo un’accesa audizione del ministro dell’Economia Giovanni Tria durante la quale ha rivendicato di aver evitato “una procedura europea disastrosa”. Oggi, venerdì 28 dicembre, in aula alla Camera per la discussione.  L’approvazione definitiva è prevista nella giornata di sabato 29 dicembre.

Pd, Luigi Marattin: “Manovra alza pressione fiscale ed è stata approvata senza nessun esame”

Pd e Forza Italia hanno votato contro. L’opposizione ha protestato perché il testo è stato inviato in Aula «senza discutere né votare» i circa 350 emendamenti che erano stati presentati alla legge di bilancio. Il capogruppo del Pd in commissione Luigi Marattin, ha attaccato l’esecutivo: «Questa manovra, come certificato dall’Ufficio parlamentare di bilancio, alza la pressione fiscale e diminuisce gli investimenti. E per giunta nasce sei giorni fa e viene approvata senza che i due rami del parlamento abbiano potuto esaminarla. Direi un capolavoro, sia nel merito che nel metodo».

Il capogruppo Marattin, ha fatto riferimento alle stime fornite dal presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro, che rispondendo alle domande in commissione Bilancio della Camera, aveva spiegato che “la pressione fiscale salirà nel 2019 al 42,4% del Pil dal 42% del 2018“. “Negli anni successivi, se non considerate le clausole che valgono un punto e due, un punto e 5 in più, si arriva al 42,8% nel 2020 e al 42,5% nel 2021, ma sono numeri che vanno un po’ verificati. Il messaggio sostanziale è che c’è un leggero aumento che poi rimane stabile”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore